Published On: mar, apr 23rd, 2013

Carlo de Blasio e la “Filosofia e Musica come cura di sé”

Share This
Tags

Mercoledì 24 aprile  alle ore 18 nel Salone del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, ultimo incontro con il Prof. CARLO DE BLASIO, giornalista e filosofo, sul tema : FILOSOFIA E MUSICA COME CURA DI SE’ .


Dopo un primo positivo esperimento compiuto durante lo scorso anno accademico, il Prof. De Blasio intende fornire a tutti gli studenti e ai docenti un importante stimolo alla riflessione profonda, invitandoci e guidandoci alla scoperta delle pratiche filosofiche riguardanti la Persona nel suo potenziale umano e creativo. Interrogare la realtà delle cose materiali e immateriali (anche uno spartito) è alla base di un atteggiamento sanamente critico e creativo e rappresenta una fondamentale premessa del lavoro interpretativo, compositivo, musicologico.

Carlo De Blasio,  laureato in filosofia teoretica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, specializzato in comunicazione presso la Columbia University di New York, Storia della stampa e Filosofia dell’alimentazione rispettivamente a Londra e a Città del Messico,  filosofo, viaggiatore, conoscitore di culture, giornalista Rai, mostra come sia possibile avvicinare la filosofia alla vita e propone un’etica della riflessione come liberazione dai condizionamenti e come conquista della massima sincerità verso e con se stessi, per ridefinire uno spazio umano di matura armonia e serena pacificazione.

Sempre mercoledì 24, dopo l’incontro con il Prof. De Blasio, alle ore 20.30 nella chiesa di S.Antonio avrà luogo il

 

CONCERTO DELLE CLASSI DI ESERCITAZIONI CORALI

dei Maestri Manfredo Dorindo Di Crescenzo e Anna Galterio

in programma musiche di Antonio Vivaldi


Solisti: Domenica Santoro e Maria Cristina Bellantuono (soprani), Giovanna Greco (contralto), Fabrizio Piepoli (tenore), Roberto Calamo (basso)

Direttore d’orchestra  Manfredo Dorindo Di Crescenzo

 

INGRESSO LIBERO

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.