Published On: ven, ott 31st, 2014

Le condizioni di finanziamento delle piccole e medie imprese

Share This
Tags

Le condizioni di finanziamento delle piccole e medie impreseLe condizioni di finanziamento delle piccole e medie imprese.
Le piccole e medie imprese (PMI) svolgono un ruolo cruciale per l’innovazione, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. In generale, le PMI devono affrontare particolari problemi quando si cerca di accedere ai finanziamenti. La loro situazione è ulteriormente complicata dalla crisi economica europea e la frammentazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro. Condizioni di finanziamento differiscono tra i paesi della zona euro. I reclami che sono emersi si riferiscono al fatto che la BCE dovrebbe più esplicitamente affrontare i problemi di finanziamento delle PMI.

Le piccole e medie imprese (PMI) sono la spina dorsale dell’economia dell’eurozona: costituiscono circa il 98% di tutte le imprese, impiegano circa tre quarti dei lavoratori, e generano circa il 60% del valore aggiunto dell’eurozona. Queste cifre sono ancora più elevate nelle aree maggiormente colpite dalla crisi.

Le PMI sono anche particolari nella loro struttura di finanziamento. Per il loro finanziamento esterno esse si rivolgono alle banche più spesso di quanto facciano le grandi imprese, ma, allo stesso tempo, generalmente rischiano di avere più difficoltà ad ottenere fondi. Ci sono motivi strutturali per cui questo avviene: le PMI sono più opache e le loro capacità di fare impresa sono più difficili da valutare, perché i loro bilanci offrono meno informazioni e le loro storie di credito sono generalmente più brevi. A queste caratteristiche si aggiungono i maggiori costi fissi di valutazione esterna e monitoraggio. Tutto questo si traduce per le PMI in costi di transazione più elevati, in particolare per quelli derivanti da asimmetrie informative.

Condizioni di finanziamento delle piccole e medie impreseQuindi in qualche misura è inevitabile che, durante le recessioni economiche, le fonti di credito per le piccole imprese tendano a prosciugarsi più rapidamente che per le grandi imprese, ostacolando in misura maggiore le loro attività e i loro investimenti.

Massimo Pellicani

 

About the Author

- Professionista capace di raccontare un evento o una storia di più ampio respiro riprendendola dal vivo, darle un senso cogliendone particolari e sfumature, renderla disponibile agli altri sia sotto forma di semplice notizia che di breve documentario. Sa gestire e organizzare riprese di qualsiasi evento trasformandole attraverso un rapido lavoro di editing su tutto il processo tecnico-creativo, in prodotto finito. Figura professionale in grado di realizzare un prodotto audiovisivo di reportage che rispetti gli standard dei diversi media di riferimento.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.