Published On: sab, feb 23rd, 2019

Domenica a Bari il treno verde di Legambiente

trenoDomenica 24 febbraio, alle ore 11, il sindaco Antonio Decaro interverrà alla presentazione dei dati sull’inquinamento atmosferico a Bari, frutto del monitoraggio scientifico condotto da Legambiente nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Treno Verde, in sosta da oggi a domenica al binario IV Ovest della stazione centrale.

All’evento interverranno Mirko Laurenti, portavoce del Treno Verde, Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia, Vito Bruno, direttore Generale Arpa Puglia, e Roberto Antonacci, presidente Legambiente Bari.

La nuova edizione del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare, è arrivata questa mattina a Bari per la seconda tappa di un tour che si concluderà ad aprile a Milano, per promuovere un futuro con mobilità a zero emissioni, ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”) e puntare sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.

Per responsabilizzare e informare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico, come di consueto, accompagnerà il viaggio del Treno Verde uno speciale monitoraggio scientifico per misurare le polveri sottili (PM1, PM2.5 e PM10) e i flussi di traffico nelle città, anche grazie al progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science (il contributo dei cittadini alla misurazione del livello di inquinamento e alla definizione delle soluzioni).

Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide da affrontare per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici.

La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà visitabile da lunedì a mercoledì dalle ore 8:30 alle 14 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i visitatori.

La redazione

About the Author

- redattore

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.