Published On: dom, mag 19th, 2013

Frecce Tricolori a Bari

A causa di un disguido tecnico, non abbiamo potuto dare tempestivamente un’adeguata risonanza alla bellissima esibizione delle Frecce Tricolori avvenuta a Bari in occasione della festa di San Nicola. Scusandoci con l’Aeronautica Militare e nell’intento di offrire ai nostri connazionali all’estero il racconto della magnifica esibizione dei nostri velivoli, riportiamo ora il servizio del nostro redattore Massimo Pellicani.


Si rinnova la tradizione che vede ogni due anni la partecipazione delle Frecce tricolori alla Festa di San  Nicola. La formazione  dell’Aeronautica militare si è esibita sul lungomare l’8 maggio 2013. Quella barese è stata la seconda tappa nazionale delle Frecce tricolori.

L’esibizione della Pattuglia Acrobatica è stata preceduta da quella dell’elicottero HH3F dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle impegnato in una dimostrazione di soccorso in mare.

Le Frecce Tricolori si esibiscono a Bari dal 1983, con cadenza biennale e costituiscono un momento molto atteso dal gran numero di pellegrini e turisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.), che vuole essere anche un omaggio alla Città che dai lontani anni ’30 ospita l’Aeronautica Militare, è il frutto di una intensa preparazione, di una sinergia tra le diverse componenti del Reparto e di una continua interazione tra persone che fanno dello spirito di gruppo il loro punto di forza.

Chi avesse perso questo emozionante spettacolo potrà apprezzarlo il:

19 maggio – 80°Anniv. Crociere Atlantiche – Orbetello (GR) – Esibizione

25-26 maggio – (Francia) – Esibizione

02 giugno – Festa della Repubblica – Roma Altare della Patria – Sorvolo

09 giugno – Air Show Aeroparma – Parma (PR ) – Esibizione

15-16 giugno – (Paesi Bassi) – Esibizione

23 giugno – Vasto Air Show – Vasto (CH) – Esibizione

28-29 giugno – (Austria) – Esibizione

07 luglio – Capo d’Orlando Air Show – Capo d’Orlando (ME) – Esibizione

14 luglio – Chioggia Air Show – Chioggia (VE) – Esibizione

20-21 luglio – (Regno Unito) – Esibizione

03-04 agosto – (Ungheria) – Esibizione

11 agosto – Ogliastra Air Show – Tortolì/Arbatax (sardegna) – Esibizione

18 agosto – W Lignano 2013 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Esibizione

25 agosto – Grado A ir Show – Grado (GO) – Esibizione

01 settembre – Jesolo European Air Show – Jesolo (VE) – Esibizione

08 settembre – Air Show del Fermano – Fermo/Porto San Giorgio (FM) – Esibizione

15 settembre – Castiglione Air Show – Castiglione del lago (PG) – Esibizione

22 settembre – Andora Air Show – Andora (SV) LIGURIA – Esibizione

04 novembre – Festa Unità Naz. e FF.AA. – Roma Altare della Patria – Sorvolo

Il calendario potrà subire variazioni in qualsiasi momento, e per trasparenza e correttezza vi consigliamo di consultare anche il sito dell’Aeronautica Militare Italiana: http://www.aeronautica.difesa.it

Massimo Pellicani

About the Author

- Professionista capace di raccontare un evento o una storia di più ampio respiro riprendendola dal vivo, darle un senso cogliendone particolari e sfumature, renderla disponibile agli altri sia sotto forma di semplice notizia che di breve documentario. Sa gestire e organizzare riprese di qualsiasi evento trasformandole attraverso un rapido lavoro di editing su tutto il processo tecnico-creativo, in prodotto finito. Figura professionale in grado di realizzare un prodotto audiovisivo di reportage che rispetti gli standard dei diversi media di riferimento.

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.