Published On: ven, mag 28th, 2021

Il Campionato di Ciclismo Femminile a Castellana Grotte e nella Costa dei Trulli

Share This
Tags

IMG_2052-600x450Il 20 giugno 2021 il Campionato Italiano su strada di ciclismo femminile si correrà a Castellana Grotte, cittadina nel cuore della “Costa dei Trulli” che per l’occasione sarà suggestivo percorso di gara. “Avere ottenuto il Campionato Italiano di Ciclismo Femminile nel nostro territorio è un grande successo – Commenta Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana Grotte – Il ciclismo infatti con le sue caratteristiche di narrazione è l’ideale per una promozione territoriale efficace”.

La gara prevede la partenza da Monopoli ed il traguardo a Castellana Grotte, precisamente sul piazzale Anelli del complesso carsico più visitato d’Italia. L’itinerario si snoderà lungo un percorso variegato fra i diversi Comuni dell’area della Costa dei Trulli: 12 in tutto, oltre a Castellana Grotte e Monopoli anche Conversano, Putignano, Alberobello, Polignano a Mare, Mola di Bari, Rutigliano, Giovinazzo, Ceglie Messapica, Cisternino e Fasano.

La gara toccherà per ben due volte Castellana Grotte. – Spiega il sindaco De Ruvo con giustificato orgoglio – Le cicliste attraverseranno Castellana percorrendo sia le vie secondarie sia il centro abitato prima di proseguire verso altri comuni e poi tornare alle Grotte per la volata finale. Sarà quindi una preziosa occasione per mostrare le nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche”.

Il primo cittadino castellanese ripercorre quindi le tappe che hanno portato alla concretizzazione del progetto: “Il mio impegno come primo cittadino di Castellana Grotte per raggiungere questo risultato è stato sin dall’inizio intenso: nelle ultime settimane ho dialogato prima con gli altri sindaci della Costa dei Trulli e poi ci siamo confrontati con i rappresentanti di altri territori. Infine, insieme al presidente della Società Grotte di Castellana, Victor Casulli, abbiamo incontrato nei giorni scorsi l’Assessore Regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, per avere il supporto necessario a sostenere concretamente e logisticamente l’organizzazione”.

Conclude De Ruvo: “Sarà un evento sportivo di grandissimo richiamo nazionale e Castellana Grotte potrà ottenere una vetrina di visibilità anche in chiave turistica molto importante che intendiamo usare al meglio. Inoltre, ci saranno ricadute positive per le strutture ricettive del nostro comune chiamate ad ospitare atleti, staff e amanti del ciclismo che raggiungeranno Castellana per la gara”.

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.