Published On: mar, set 3rd, 2013

Il cuore torna come nuovo se smettete di fumare. Le arterie purtroppo no

Buone notizie per chi intende (e lo fa) smettere di fumare. Una ricerca del Weill Cornell Medical College ha dimostrato che quando una persona smette di fumare il suo cuore torna come nuovo. Il fumo, però, danneggia le arterie che purtroppo restano segnate negativamente in modo irreversibile.  Il primo consiglio degli specialisti quindi è sempre quello di evitare di cadere nella dipendenza dalle sigarette.

Lo studio, presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia, ha chiaramente mostrato come coloro che si tolgono il cosiddetto vizio delle “bionde”, relativamente a possibili attacchi cardiaci, tornano agli stessi livelli di probabilità dei non fumatori.

La ricerca, basata su un’indagine su un campione di 13mila pazienti scelti in tutto il mondo, apre nuove prospettive alla lotta al fumo e fornisce una motivazione in più per smettere di farsi del male attraverso le sigarette.

Antonio Curci – curci@radiomadeinitaly.it

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.