Published On: ven, lug 26th, 2013

Il MIT ha messo a punto un dispositivo in grado di sciogliere i trombi

Un’incredibile scoperta è stata fatta dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e consiste nella coagulazione a comando del sangue. Grazie ad un dispositivo miniaturizzato costruito con nanoparticelle d’oro, controllate da un laser, si può imporre al sangue di coagularsi, ma anche di sciogliersi. Tutto questo a comando.

Lo studio a firma del responsabile del gruppo di ricerca,  Hamad-Schifferli, è stato pubblicato sull’autorevole rivista scientifica  Plos One.

Un interruttore quindi in grado di sciogliere i trombi, responsabili di tantissime malattie e morti inaspettate. Il dispositivo è ancora sperimentale, ma i risultati ottenuti in laboratorio non lasciano dubbi. A breve sarà possibile utilizzarlo in caso di trombosi.

Antonio Curci – curci@radiomadeinitaly.it

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.