Published On: sab, lug 27th, 2013

L’Aloe Vera, una pianta con tanti pregi

L’ Aloe è una pianta grassa originaria dell’Africa, cresce bene in territori con clima caldo ed è attualmente presente in molte altre parti del mondo. Esistono tantissime varietà di aloe (Aloe arborescens, Aloe saponaria, Aloe variegata), ma una delle più importanti per l’uomo è sicuramente l’Aloe Barbadensis, così chiamata perché molto diffusa nelle Isole Barbados, meglio conosciuta con il nome di Aloe Vera. Questa pianta possiede numerose proprietà benefiche, conosciute fin dall’antichità; in particolare, dalle sue foglie si ricava un gel molto prezioso in quanto contiene numerose sostanze di interesse nutrizionale e farmaceutico: molecole con funzione antiossidante, analgesica, antiinfiammatoria, antibiotica, vitamine, sali minerali, amminoacidi. Questo gel viene impiegato nella cosmesi per la produzione di creme (anche solari), saponi; ha essenzialmente funzione cicatrizzante, rinfrescante, idratante ed è molto utile nel trattamento di ferite, ustioni, problemi della pelle (www.lerboristeria.com). In ambito alimentare è diffuso il consumo di succhi a base di aloe vera. Una nuova bibita ottenuta dal succo di questa pianta, presente sul mercato italiano ma già diffusa nel resto del mondo è quella prodotta dall’Azienda Lotte (www.lottealoevera.com). Si tratta di una bevanda analcolica e non gassata, rinfrescante, con un’alta percentuale di aloe vera (fino al 24%), disponibile in quattro gusti diversi: classic, uva, melograno, guava (un frutto probabilmente originario dell’America Centrale, impiegato nella produzione di succhi). Esistono in commercio anche vari tipi di yogurt con pezzetti di aloe vera e diverse tipologie di drink come quella a base di Aloe e Ginseng.

Cristina De Ceglie

About the Author

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. […] L'Aloe Vera, una pianta con tanti pregi Made in Italy Notizie L' Aloe è una pianta grassa originaria dell'Africa, cresce bene in territori con clima caldo ed è attualmente presente in molte altre parti del mondo.  […]

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.