Published On: lun, mag 14th, 2018

L’etica è Laica. Concluso a Bari il secondo convegno organizzato dall’UAAR

Share This
Tags

convegno

Il convegno L’Etica è Laica, si è tenuto nei giorni 10 e 11 maggio presso il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste). Organizzato dal Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Bari, con la collaborazione dell’organizzazione studentesca LINK, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bari, nella persona dell’Assessore alle Culture Silvio Maselli, e dell’Università “A. Moro”, nella persona dello stesso Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio, che hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali.

Giunto alla seconda edizione, il convegno aspira, nelle intenzioni degli organizzatori, a diventare un appuntamento annuale ove riflettere e discutere sul tema di un’imprescindibile visione laica dell’Etica che, pur nel rispetto delle molteplicità religiose ed ideali, si ponga come paradigma e come fonte ispiratrice delle Istituzioni Pubbliche e dello Stato, nonché come limite invalicabile per qualsivoglia pensiero morale che in nome di suggestioni fideistiche od ideologiche, offenda l’Integrità, la Libertà e la Dignità dell’Essere Umano.

Il fitto programma del convegno, ha visto alternarsi numerosi e qualificati oratori, fra esperti, docenti e studenti, che hanno affrontato il tema dell’Etica da numerosi punti di vista, nell’analisi storica, nell’arte, nell’urbanistica, nella sessualità, nei rapporti sociali e di genere, nella comunicazione e nella giustizia, sia in termini di attualità, sia in prospettiva della futura evoluzione della cultura e della società.

Da sottolineare la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico “D. Romanazzi” di Bari, che si sono fatti apprezzare, in due relazioni collettive, sui temi del testamento biologico e dell’evoluzione etica dell’urbanistica post-rivoluzione industriale.

L’UAAR è un’associazione con più di trent’anni di vita, particolarmente attiva nella realizzazione del principio di laicità dello Stato e delle istituzioni, nella tutela dei diritti umani e per la piena eguaglianza dei cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni religiose. In particolare il circolo di Bari, fondato nel 2006 e attualmente coordinato dalla prof.ssa Maria Schirone, opera intensamente sul territorio attraverso la realizzazione di convegni, mostre, seminari, dibattiti e simili.

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.