Il programma di workshop e face to face(s) con appuntamenti sul mercato
della musica, l’industria discografica e il mondo dei live con
professionisti, direttori artistici e responsabili di agenzie provenienti
da tutto il mondo.*
Le attività si terranno il 7 e 8 giugno nella sede dell’Università*
Come affrontare il mercato della musica, l’industria discografica e il
mondo dei live. Sono alcuni dei temi al centro delle attività professionali
del Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia
Sounds a Taranto dal 5 al 9 giugno. Una sezione nella quale artisti e
operatori del settore possono incontrare direttori di festival,
responsabili di agenzie, etichette discografiche e stakeholder
internazionali. Il calendario di workshop offre ai professionisti della
musica focus specifici e occasioni di confronto su alcuni importanti temi
del music business: dalle questioni legate alla sicurezza sui palchi alle
regole in vigore nel mercato dei live, dalle strategie per conquistare
nuovo pubblico alla creatività musicale nel settore della pubblicità, della
tv e dei videogames, dalle strade da seguire per ricevere finanziamenti
sino ai temi riguardanti il diritto d’autore e le playlist delle
piattaforme streaming. Come di consueto il programma professionale prevede
anche numerosi Face to Face(s), attività di networking con operatori in
ambito folk, rock, world, jazz, hip hop e metal quest’anno provenienti da
Brasile, Francia, Italia, Finlandia, Islanda, Svezia, Grecia e Spagna.
Tutte le attività professionali, per le quali la partecipazione è gratuita
(ma è necessaria registrazione sul sito medimex.it), sono in programma il 7
e 8 giugno nella sede dell’Università di Taranto, nell’ex Caserma Rossarol.
I workshop prenderanno il via venerdì 7 con “Lo spettacolo deve continuare
(in sicurezza)!” animato da Gianni Raimondi (Presidente associazione
culturale AFO6) e Angelo di Summa (Tecnico Prevenzione Coordinamento SPESAL
Taranto). Si prosegue con “Suonare dal vivo: regole, ruoli e contratti nel
mercato dei live” condotto da Emanuela Teodora Russo, avvocato
specializzato in diritto della musica e dello spettacolo e collaboratrice
di Note Legali, la più rappresentativa associazione di musicisti in Italia.
In programma, anche, “Audience development” nel quale Francesco Mariotti,
direttore artistico del Festival Pisa Jazz, spiegherà le strategie per
conquistare nuovo pubblico, coinvolgere il territorio e incrementare il
turismo e la presenza di giovani.
Sabato 8 giugno, Sergio Pimentel (Ninja Tune, Senior Creative), Duncan
Smith (Sony Interactive Entertainment, Senior Music Supervisor) e Bonnie
Reilly (Vice Media, Music Supervisor), professionisti di livello
internazionale, attivi nella pubblicità, nella tv e nei videogames, si
dedicheranno a due sessioni di ascolto, analisi e feedback di opere
proposte dai partecipanti nel workshop (in lingua inglese) “Sync Lab”
promosso da Node – hub che si dedica al sostegno e allo sviluppo della
creatività in ambito musicale – in collaborazione con Puglia Sounds,
Funder35, Future Music Form. Azzurra Funari e Giulia Allegrucci, la prima
esperta di fundraising la seconda in progetti Ue, terranno il laboratorio
“Dall’idea progettuale al finanziamento” a cura di Doc Servizi finalizzato
ad illustrare le principali forme di sovvenzione (regionali, nazionali e
comunitarie) e quelle più idonee alla tipologia di progetto proposto. Previsto
anche un laboratorio di esercitazioni di carattere pratico e legale su “Il
contratto editoriale destinato alle sincronizzazioni” a cura di Node con
Marco Barbone, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto
industriale. Infine, Peter Astedt, da anni nel settore dell’industria
discografica, illustrerà nel workshop “Pros and cons playlistin’” le
questioni riguardanti le modalità con cui le piattaforme di streaming
creano le loro playlist.
I Face to face(s) saranno con Jordi Fosas (direttore artistico di Fira
Mediterrània, Manresa, Catalogna), Loredana Franza (Project Manager di
Semente, associazione che organizzata Jazz i Parken/Women International
Jazz Festival/Lusofoni/Jazzambassaden a Stoccolma, in Svezia), Sunna
Gunnlaugsdottir (co-direttrice del Reykjavik Jazz Festival, nonché
fondatrice e direttrice della serie di concerti Freyjujazz e Jazz I
Salnum), Veronica Pessoa (dirigente e membro del comitato consultivo della
Semana Internacional de Música di San Paolo del Brasile), Annamaria Rigotto
(curatrice del Festival Casa de Fulô Prod, a Rio de Janeiro), Annamaija
Saarela (amministratore delegato del G Livelab Tampere, in Finlandia),
Soraya Da Silva (co-fondatrice dell’agenzia parigina di world music, Helico
Music), François Audigier (booker di artisti europei per il Festival
Europavox e coordinatore artistico per il progetto Europavox, Europavox
Festival, a Clermont-Ferrand, in Francia), Filippo D’Urzo (direttore
artistico e organizzativo dell’Empoli Jazz Festival), Massimo Di Stefano
(direttore dall’agenzia di booking Esound Musci&Arts di Valencia, in
Spagna), Kem Lalot (talent buyer dell’Eurockeennes Festival di Belfort, in
Francia) e Eleni Linoxylaki (direttrice di produzione del Technopolis Jazz
Festival di Atene).Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per
lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico
Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto
per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione
delle risorse naturali. www.pugliasounds.it. Main Sponsor Birra Raffo
Leave a comment
Leave a comment