Published On: ven, apr 4th, 2014

“Meno io più noi”: immigrazione e integrazione: domani l’incontro a Palazzo di Città

Share This
Tags

noiSi terrà domani, sabato 5 aprile, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la tavola rotonda sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione “Meno io, più noi”, promossa nell’ambito del progetto LIMeS (Linguaggi, Intercultura, Media e Socialità) destinato a ragazzi immigrati tra i 5 e i 18 anni.

LIMeS è un progetto del Ministero degli Interni e finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013, con capofila Federazione SCS/CNOS e partner l’associazione culturale Kreattiva, l’Istituto salesiano SS Redentore , il Comune di Bari, la coop. Soc. CAPS, il consorzio Meridia, Il Sogno di don Bosco scs.

All’evento, che sarà moderato da Giampaolo Roma dell’Animazione missionaria Salesiani dell’Italia meridionale, parteciperanno tra gli altri gli assessori comunali Fabio Losito e Ludovico Abbaticchio, il prefetto di Bari Antonio Nunziante e l’ispettore dei Salesiani in Italia meridionale, don Pasquale Cristiani.

Di seguito il programma degli interventi:

  • Nico Lotta, presidente del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo): “La società sostenibile: modelli europei di integrazione”;
  • Fabio Losito, assessore alle Politiche Educative e Giovanili, Accoglienza e Pace del comune di Bari: “Le politiche della città di Bari a favore dei minori immigrati”;
  • Rosa Anna Depalo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari: “Le garanzie a tutela del minore immigrato”;
  • Ludovico Abbaticchio, assessore al Welfare del Comune di Bari: “I centri aperti polivalenti di Bari al servizio delle famiglie immigrate”;
  • Ermelinda Cucumazzo, dirigente dell’Istituto “Garibaldi” di Bari: “La scuola al servizio dell’integrazione”;
  • Vito Piccinonna, direttore della Caritas dell’arcidiocesi Bari-Bitonto: “La Caritas al servizio degli ultimi”
  • Mariapia Locaputo, referente del progetto Limes – Fondo FEI “Il Terzo settore al servizio dei minori immigrati: il progetto Limes”.

Nel corso dell’incontro Radio Kreattiva presenterà un video che raccoglie le interviste dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.

About the Author

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.