Published On: lun, mag 15th, 2017

“Race for the Cure” – Bari, Piazza Prefettura- Tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori al seno – 26 – 27- 28 Maggio 2017

Share This
Tags

race-bari2017Tutto pronto per l’undicesima edizione di “Race for the Cure” , l’evento simbolo della Susan G.  Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

E’ una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

L’edizione 2017 è in programma a Bari, in Piazza Prefettura, da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 3.000.000 € per la realizzazione di oltre 421 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Race.gara_-2Al Villaggio Race in Piazza Prefettura sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite:

  • consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno
  • stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e laboratori pratici e teorici di sana alimentazione
  • iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

 

INIZIATIVE GRATUITE DAL VENERDÌ AL SABATO (ORE 15-20)
– percorsi di promozione della salute, prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie (solo il sabato)
– tanti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano
– iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa

PARTECIPA ALLE ATTIVITÀ DELLA DOMENICA MATTINA (ORE 8-13)
– 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali – partenza ore 9.30
– speciale festeggiamento delle Donne in Rosa
– riconoscimenti e premi per i primi classificati e le squadre più numerose
– intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini

E DURANTE I TRE GIORNI
– area espositiva con stand e attività per adulti e bambini
– area bimbi ricca di iniziative ludiche e didattiche

Un weekend ricco di iniziative!

Bari, Piazza Prefettura
Venerdì 26, sabato 27, domenica 28 maggio 2017

 

 

About the Author

- Conduttrice radiofonica, Praticante Giornalista Pubblicista, Fotografa

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.