Published On: ven, gen 4th, 2013

Senza Valigie: Consigli per un 2013 ricco di Viaggi (a costo zero)

Ogni anno si sa, con il primo di Gennaio si tende (perlomeno mentalmente) ad abbandonare le vecchie abitudini e a iniziare la prima settimana del nuovo anno con un’aria di rinnovo e curiosità, e ciò che va a delinearsi tra nuove agende, calendari o note di facebook è la famosissima e noiosissima lista di: “Buoni propositi per l’anno nuovo”.

Il più delle volte, si tratta di un monotono decalogo che spesso è una copia rivisitata di quello dell’anno precedente, che non appena viene terminata, si tende a dimenticare. Andando a rileggere tali liste, noto che negli anni trovo preponderante (talvolta scritto sempre più grande e a caratteri cubitali), un unico consiglio, progetto e obiettivo: Viaggiare.

Ecco quindi che vi allego ai miei auguri per un felice 2013, un decalogo ben più efficace, conciso e diretto, per essere autentici viaggiatori per tutto l’anno che verrà, con o Senza Valigie!

1)      Tenere sott’occhio i siti low cost; talvolta è proprio così, non si viaggia perchè non si trova mai un’offerta adatta alle nostre esigenze. Salvate questi siti tra i preferiti, così ogni volta che accederete il pc, potrete dare un’occhiata e chissà segnare la meta per il prossimo viaggio!

2)     Procuratevi una cartina della vostra regione; si sa, l’Italia è piena di posti fantastici, spesso nascosti e poco conosciuti. Con una cartina alla mano tutto diventerà più semplice e vi ritroverete viaggiatori proprio dietro casa.

3)      Fissate qualche weekend libero prima dell’estate; chi ha detto che si viaggia solo d’estate? Avete un anno davanti, il calendario è tutto vuoto! Basterà programmare qualche weekend primaverile da passare lontano da casa e sentirete meno il peso del periodo lavorativo, in attesa dell’estate!

4)      Cercate zone verdi nelle vicinanze della città; trovate? Ora non vi resta che indossare scarpe comode e farvi una passeggiata in assoluta tranquillità, vi sentirete un po’ in vacanza.

5)      Programmate qualche domenica mattina nella provincia della vostra città. Vedrete che quell’aperitivo o quel caffè preso in compagnia vi farà rilassare ben più di una pizza il sabato sera.

6)      Organizzate una serata in compagnia di vecchi amici di viaggio. Avete trascorso un viaggio in comitiva da ormai tanti anni? Sicuramente ci sarà da divertirsi riguardando vecchie foto e piacevolissimi ricordi, e tutto vi trasporterà in quel clima vacanziero.

7)      Viaggiare a tavola! Siete stati in vacanza e avete mangiato un piatto prelibato? Cercate la ricetta e dilettatevi, anche i sapori possono far sentire lontano!

8)      In viaggio anche a lavoro. Le foto della vostra ultima vacanza sono digitali? Non aspettate a stamparle, averle intorno vi farà sentire ancora in vacanza!

9)      Parlate di viaggi con i vostri amici, potreste avere interessi comuni! Spesso non si viaggia perché è difficile trovare la compagnia adatta, ma chi vi dice che un vostro collega non sogna la vostra stessa meta?

10)  Tenete uno scatolone dei ricordi, con tutti i vostri souvenir di viaggio raccolti. Dal biglietto della metro, alla mappa della città, riaprirlo durante l’anno vi farà sentire ancora tra le vie del vostro ultimo viaggio!

Ora non avete davvero più scuse!

Buon 2013 viaggiatori!

Barbara Rotella

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.