Published On: ven, nov 9th, 2018

Sport e divertimento “Senza barriere”: una giornata di svago, prevenzione e sensibilizzazione

45077237_864158383774485_8423207947298930688_oSi intitola “Giochiamo Senza Barriere” l’evento di carattere ludico e sportivo organizzato dall’associazione culturale “Il Vaso di Pandora”con i Lions Club Puglia Champions e il Team Olympics Puglia e patrocinato dal Comune di Bari, dal Coni con il Comitato Italiano Paraolimpico e L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro l’evento sportivo, che vede la collaborazione anche dell’ente altamurano “Auxilium” dal titolo “Giochiamo senza Barriere” Bari 2018. Alla sua prima edizione questa manifestazione coniuga divertimento e sport alla sensibilizzazione verso le problematiche legate alle varie forme di disabilità infatti parteciperanno alla manifestazione, che avrà luogo domani, sabato 10 novembre 2018 presso il CUS Bari, più di 150 persone affette da disabilità mentale e intellettiva che si cimenteranno in gare unificate di svariate discipline sportive come basket, badminton, bowling e calcio a 5  confrontandosi con ragazzi senza disabilità provenienti da istituiti scolastici e associazioni.

L’inizio delle attività è fissato per le ore 9.00 con una accoglienza agli atleti e al pubblico, cui seguirò la cerimonia di apertura dei giochi e successivamente ecco che le gare sportive faranno entrare nel vivo la giornata. Per le 13.00 è prevista la chiusura corredata dalla premiazione.

Importante sottolineare come questo evento ponga l’accento sulla sensibilizzazione alla prevenzione medica: saranno infatti offerti, nel corso della mattinata, screening uditivi agli atleti da parte dei professionisti “Amplifon”.  Sostegno, da parte del Service,  anche per la campagna nazionale special olympics, “Adotta un campione” volta a contribuire alla partecipazione di 2 atleti pugliesi ai Giochi Mondiali Estivi in programma dal 13 al 21 marzo 2019 ad Abu Dabhi.
Partners della manifestazione e sostenitori della stessa sono le aziende Ladisa Ristorazione, Saicaf, Felicia e Big Stone.

Andrea Giotta

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.