Published On: mar, nov 4th, 2014

Tecnologia Ford: sedile guida anti infarto

sedile antinfartoLa Ford, azienda automobilistica  importante nel settore delle auto, ha realizzato un sedile molto speciale.

Un sedile con un dispositivo di sicurezza formidabile, capace di rilevare se il guidatore sta per avere un infarto.

Infatti,  al sedile sono stati integrati 6 sensori, essi tracciano gli impulsi elettrici al cuore del conducente come se fosse la poltrona dove viene effettuato l’elettrocardiogramma, rilevando eventuali anomalie del nostro cuore.

Inoltre, collegata ai sensori, c’è una fotocamera che riprende i vari cambi di postura del nostro corpo, se il cambio è anomalo scatta l’allarme.

Se effettivamente il conducente ha un attacco di cuore, immediatamente entra in funzione la tecnologia Ford, attivando i sistemi di sterzo e frenata per parcheggiare l’auto in posizione sicura.

Ma il super “sedile” può fare molto di più, può anche essere programmato l’invio di una chiamata di emergenza e col GPS può arrivare fino all’area di sosta più vicina.

A lavorare su questo dispositivo non è solo la Ford, ma anche altri costruttori.

Una tecnologia utilissima per salvare molte vite.

 

Mario Ardimento

About the Author

- redattore

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.