Published On: ven, ott 26th, 2012

"Tesori tra noi": un'esperienza interattiva per educarci alla relazione e alla reciprocità

Da martedì 23 a domenica 28 ottobre presso la Parrocchia Resurrezione a Bari è possibile visitare la mostra interattiva “Tesori tra noi”, un progetto realizzato dal Network CREATIV in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, la parrocchia e con il contributo della Regione Puglia.

L’evento ha come obiettivo quello di promuovere la “cultura del positivo”, della reciprocità, della pro-socialità attraverso il linguaggio dell’arte, del gioco e del fumetto.

Si tratta, dunque, di un progetto educativo che permette a bambini, ragazzi e aduli di sperimentare comportamenti positivi che rendono bello e armonioso il rapporto con se stessi e con l’altro.

Il viaggio nel mondo delle relazioni parte dalle storie di Gibì e Doppiaw, due simpatici personaggi ideati da Walter Kostner, che vivono in un fantastico mondo fatto di suoni, colori, luci e giochi.

Il percorso si snoda attraverso quattro tappe : “Che stupore”, “L’altro…un dono”, Prova a dare”, “Ricominciare”, mediante le quali si sviluppa la capacità di “conoscere se stessi” e porsi in relazione con l’altro, avendo particolare cura e attenzione per ogni nuovo incontro.

L’esperienza interattiva è mediata da un “form-attore” che, attraverso dinamiche sensoriali, stimola il visitatore a riflettere sulla possibilità di avere una visione positiva della vita a livello sia personale sia relazionale, riservando un ampio spazio a valori come il rispetto, l’ascolto, la gentilezza, l’attenzione, l’umorismo, l’amicizia, e l’accoglienza.

La mostra  può essere visitata la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle classi delle scuole primarie e secondarie inferiori e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 dai gruppi di iniziazione cristiana, adolescenti, catechismo, educatori e da chiunque volesse approfondire nuove strategie educative volte a migliorare le relazioni fra persone e all’interno di gruppi.

Alessandra Trotta

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.