Published On: lun, giu 27th, 2016

Workshop della Comunità Emmanuel: “La comunione sociale, sono tutti figli nostri”

 

IMG_5616Avrà luogo domani, Martedì 28 Giugno, presso la sede dell’Associazione Comunità Emmanuel O.n.l.u.s. sita in Triggiano, un incontro formativo che vertirà sulle dipendenze e i cambiamenti di stili di vita sviluppati dai minori.

Tenendo presente l’istituzione del Patto Educativo di Corresponsabilità tra scuola e famiglia, secondo le direttive dell’OMS,come indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione con il D.P.R. n 235/2007 art. 5, il workshop si basa su interpretazioni pluralistiche del problema, in modo da dar voce alle testimonianze di vari protagonisti impegnati e non nel sociale, attuando così progetti di empowerment di settore.

Il programma della giornata è denso e scandito da vari momenti.

La parte iniziale sarà occupata, dopo un momento di accoglienza ed una introduzione, da un convegno in cui interverranno autorità dell’amministrazione pubblica ed esponenti del terzo settore insieme a una rappresentanza delle forze dell’ordine. Le narrazioni convergeranno poi in un manifesto di intenti redatto successivamente.

A seguire prenderanno vita, promossi da alcuni partecipanti del convegno, dei gruppi di lavoro, ognuno con a capo una tematica specifica che verrà trattata ed approfondita.

I gruppi di lavoro rifletteranno su come accompagnare gli adolescenti ad attuare i propri compiti evolutivi e quali modelli di adulto proporre ai nostri giovani.

Dopo la chiusura dei lavori, ci sarà spazio per un’assemblea plenaria in cui saranno tratte le conclusioni dell’incontro.Infine un rinfresco/buffet chiuderà la serata.

Apertura reciproca e dialogo continuo tra vari soggetti istituzionali e non, questi gli obiettivi che il workshop “La comunione sociale” si prefigge di raggiungere.Luoghi per il sostegno e l’ascolto messi a disposizione della comunità locale, sviluppo di senso di appartenenza e impegno civico, sono le basi dalle quali partire per sviluppare e dare continuità a questo evento.

Andrea Giotta

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.