Ricorre domani il 169° Anniversario della fondazione della Polizia: sarebbe stato bello condividere con la cittadinanza questo momento, ancor più significativo perché coincide con i 40 anni della Riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. Il 10 aprile del 1981 veniva infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 121, ridisegnando una Polizia moderna e a forte identità civile.
In conseguenza dell’attuale scenario epidemiologico, delle misure in vigore per il contenimento e la gestione dell’emergenza e delle difficoltà in cui versa il Paese, tuttavia, vogliamo celebrarlo all’insegna della massima sobrietà.
Domani mattina alle ore 11.00, il Sig. Questore di Bari – Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza dr. Giuseppe Bisogno – ed il Prefetto di Bari – dott.ssa Antonia Bellomo – deporranno una corona, in memoria dei caduti, presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato.
In questo particolare periodo storico, per il secondo anno consecutivo, si è scelto di limitare la cerimonia al solo ricordo dei caduti: ricordare i caduti della Polizia e di tutte le altre Forze dell’Ordine, della sanità e dell’intera società civile, realtà colpite da numerosi lutti causati dalla diffusione del contagio da Covid-19.
Proseguono incessantemente i servizi di ordine e sicurezza pubblica sui territori delle due province (Bari e Bat), con il coinvolgimento anche di tutte le Specialità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali, della Polizia Metropolitana e di parte dei Militari dell’Esercito Italiano del contingente “Strade Sicure”, allo scopo di attuare gli indispensabili controlli su strada utili a garantire il rispetto della normativa in vigore, che spesso subisce variazioni in funzione dei diversi “colori” attribuiti alle regioni ed a specifiche ordinanze di Autorità Locali.
Inutile sottolineare come, ancor più, si rende necessario porre in atto attività di prevenzione e contrasto ad eventuali azioni da parte della criminalità organizzata e comune. L’attenzione resta massima, è necessario preservare la legalità ed il rispetto delle regole diventa essenziale in un periodo in cui il rischio di tensioni sociali è elevato.
Leave a comment
Leave a comment