Anche il Presidente del Consiglio Mario Monti si è schierato dalla parte di Giorgio Napolitano esprimendo sentimenti di “piena e profonda solidarietà”. Il Premier ha dichiarato: “Ci si deve opporre ad ogni tentativo di destabilizzazione del Paese, inteso a minare in radice la sua credibilità”.
Questa la nota di Palazzo Chigi:
Il Presidente del Consiglio Mario Monti esprime al Presidente Giorgio Napolitano la solidarietà sua e del Governo.
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha oggi espresso al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso di un colloquio telefonico, la piena e profonda solidarietà sua personale e dell’intero Governo, di fronte alle inaccettabili insinuazioni comparse sulla stampa.
Si è di fronte con tutta evidenza ad uno strumentale attacco contro la Personalità che costituisce il riferimento essenziale e più autorevole per tutte le istituzioni e i cittadini.
Ci si deve opporre ad ogni tentativo di destabilizzazione del Paese, inteso a minare in radice la sua credibilità. Il Paese saprà reagire a difesa dei valori costituzionali incarnati in modo esemplare dal Presidente Napolitano e dal suo impegno instancabile al servizio esclusivo della Nazione e del suo prestigio nella comunità internazionale.
Antonio Curci