Il Doodle di oggi (logo speciale che ogni tanto appare sulla homepage di Google in occasione di giorni, anniversari o eventi speciali. ) celebra il 120 esimo anniversario della prima rappresentazione del famoso balletto “lo Schiaccianoci” del grande musicista russo Pyoter Ilvich Ciajkovskij.
Ciajkovskij è stato un compositore russo del romanticismo, nato a San Pietroburgo il 6 novembre 1893 nasce il 7 maggio 1849 a Votkinsk, cittadina russa sei monti Urali, da una famiglia di classe media. Il padre è caporeparto di una compagnia locale di metalli; la madre proviene da una famiglia di nobili origini francesi. La sua opera più famosa è Lo Schiaccianoci.
Lo Schiaccianoci è un balletto con musiche composto tra il 1891 e il 1982 dal maestro russo il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov. Il balletto fu commissionato dal capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovic Vsevolozskij.
La storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816). La prima rappresentazione, che si tenne insieme alla prima dell’opera Iolanta dello stesso Cajkovskij, ebbe luogo il 18 dicembre 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia. Fu condotta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov, tuttavia questa esecuzione non suscitò nessun interesse.
Dopo aver ricordato Lo Schiaccianoci e chi l’ha composto, spostiamo la nostra attenzione verso quei personaggi italiani che hanno contribuito a rendere l’Italia migliore, ma dei quali non si è mai parlato con enfasi come nel caso di attori, politici o cantanti.
Il 18 dicembre del 1841 nasce a Tromello, provincia di Pavia, Francesco Negri. Lo ricordiamo perchè fu il primo a inventare il teleobbiettivo, scoperta attribuitagli anche dall’Enciclopedia Treccani e ad appassionarsi di fotografia. Negri, sperimenta e ricerca nuove tecniche e nuovi strumenti per la realizzazione delle fotografie; grazie alle sue realizzazioni in microbiologia, che rivoluzionano le tecniche del tempo, consente ai medici e agli scienziati di fotografare, nel 1885, il bacillo del colera.
Nel 1898 nasce in provincia di Pisa, Giuseppe Viviani, noto pittore e incisore italiano che raggiunge nel novecento risultati eccezionali per le sue opere, (accanto a Giorgio Morandi e Luigi Bartolini). Viviani trasmette attraverso le sue immagini la sua personale visione del mondo, prediligendo nei suoi quadri la vita del litorale pisano, a cui era molto affezionato.
Nasce il 18 dicembre Liliana Eritrei, attrice e sceneggiatrice italiana famosa per i seguenti film : “1984- Chewingum”, regia di Biagio Proietti, “Tamburi nella notte” regia di Gabriele Lavia, “Cerco l’amore”, di Paolo Fondato, “Sesso e volentieri” di Dino Risi, Fatto su misura” di Francesco Laudadio, “Senza Pelle”, regia di Alessandro D’Alatri.
Il 18 dicembre del 1924 nasce ad Alasso “il Gibba”, pseudonimo di Francesco Maurizio Guido, animatore e regista italiano. Ha lavorato per il Corrierino, ha composto una serie di sigle televisive per cartoni animati e per fiction tra cui l’ultima “Linda e il brigadiere”è famoso come vignettista, fumettista, ha realizzato cortometraggi e film, ha scritto libri e ha vinto premi rilevanti come il ” Maestro del cinema di animazione all’Expocartoon” nel 2001.
Pioniere del cartone animato, il Gibba comincia a lavorare all’età di 18anni alla Macco film di Roma. Alcuni anni dopo, gli anni del dopoguerra, è il primo a creare il primo spot animato e all’unico esempio riconosciuto di mediometraggio neorealista animato, L’ultimo sciuscià (1946).
Passiamo ora ai viventi, coloro che compiono gli anni oggi. Ricordiamo e auguriamo un buon compleanno a:
Domenico Quirico, reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri, corrispondente da Parigi e inviato di guerra.
Paolo Terreni, giornalista, disegnatore, scrittore, saggista e bibliofilo italiano
Antonella Salvucci, attrice, giornalista e conduttrice televisiva italiana
Claudia Gerini, attrice e cantante italiana
Paola Onofri, attrice italiana
Luca Bassanese, cantautore e scrittore italiano
Maria Rosaria Carfagna detta Mara, politica ed ex show-girl italiana.
Tra gli attori e i vip stranieri nati il 18 dicembre, auguriamo un buon compleanno a:
Brad Pitt, attore e produttore cinematografico statunitense
Bridgit Mender attrice e cantante statunitense
Ray Liotta, attore statunitense
Casper Van Dien, attore statunitense
Fabia Tonazzi