E’ fissata per il 27 giugno l’udienza relativa al soddisfacimento di numerosi creditori del barese G. F. balzato all’apice dei suoi affari grazie al fortunato marchio Cronotech.
Il marchio divenne famoso soprattutto fra i più giovani, grazie a politiche pubblicitarie che coinvolsero il mondo dei tronisti del primo pomeriggio che fecero dell’orologio a prisma uno status symbol. In un epoca in cui la massima aspirazione per alcuni giovani è sedersi sul trono di Maria De Filippi, l’idea di G. F. non potè che sfociare in un boom di vendite che nel 2007 vantavano 2 milioni e 300mila orologi venduti in tutto il mondo con il logo Chronotech (prodotti tra Hong Kong, Cina e Svizzera) per un totale di 75 milioni di euro di fatturato.
Ancora all’apice del suo successo imprenditoriale G. F., il 20 settembre di quattro anni fa, convogliò a nozze con una giovane della provincia di Bari esibendo un matrimonio da prima pagina di giornali di gossip. La basilica di San Nicola in quell’occasione fu popolata da tutte le starlette del momento ed immancabile fu l’apparizione di Flavio Briatore e consorte.
Le nozze costarono 800 mila euro, il dato è certo non perchè frutto di uno scoop di Alfonso Signorini ma meglio ancora l’esclusiva questa volta è stata della Guardia di Finanza che ha potuto constatare l’entità economica che figurava nel bilancio tra i rimborsi da “meeting aziendale”.
Ebbene il 27 giugno G. F. incontrerà molti degli ospiti del suo matrimonio, ma questa volta non si accontenteranno di bomboniere e pranzo gratis ma sbatteranno il piattino in attesa di ricevere dal barese i propri crediti . La lista dei creditori ammessi al concordato è lunga: tra i 560 in attesa di un pagamento vi sono anche le show girl Aida Yespica e Melissa Satta, due delle testimonial scritturate da G. F. per far «girare» il suo marchio che spiccava tra gli sponsor della Formula Uno.
Laura Marchesini