Per non dimenticare la follia dell’uomo, ma soprattutto per ricordare una ragazza troppo presto strappata alla vita. Sorgerà a Casamassima la prima scuola in Italia intitolata a Melissa Bassi. Lo ha annunciato il Presidente della Provincia di Bari, Schittulli, inaugurando il cantiere del nuovo istituto professionale che, entro 14 mesi, sarà realizzato in via Sandro Pertini nel paese alle porte del capoluogo.
«E’ una testimonianza umana ed istituzionale di chi crede profondamente nel valore dei nostri giovani e delle loro potenzialità, vera ricchezza del nostro Paese – ha affermato Schittulli durante la cerimonia – . E’ un onore poter accogliere nella nostra terra la prima scuola in Italia ufficialmente intitolata a Melissa Bassi con l’auspicio che questo istituto sia una fucina di talenti per le giovani generazioni e offra loro gli strumenti per la professione di domani, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Questo è l’omaggio commosso della Provincia di Bari alla memoria di Melissa, ai familiari, ai compagni di scuola e alla comunità brindisina nel giorno dei suoi funerali».
La posa della prima pietra dell’istituto professionale è avvenuta alla presenza anche del sindaco di Casamassima, Birardi, del consigliere regionale Cassano, dell’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Diperna, e di numerosi alunni delle scuole medie di Casamassima, futuri fruitori di questo istituto.
Il nuovo istituto scolastico, che si estenderà su una superficie di circa 16.972 metri quadrati, sarà realizzato dalla ditta “Salvatore Matarrese spa”, per un importo complessivo di circa 6,6 milioni di euro, finanziato interamente dalla Provincia di Bari. Nell’edificio troveranno spazio 25 aule, in grado di ospitare circa 750 alunni,oltre la palestra, il parcheggio, l’auditorium, laboratori ed altri servizi.
Andrea Alessandrino