Il Comune di Bari, nel primo giorno ufficiale di rilascio delle nuove carte d’identità elettroniche, ha provveduto a consegnarne 40.
Il primo dato a riguardo è stato comunicato dall’Assessore comunale ai Servizi demografici che ha inoltre rilevato come la maggior parte delle richieste siano pervenute on-line, ben il 70% delle stesse. La prenotazione della propria carta d’identità elettronica è ammessa in vari modi: attraverso l’ agenzia ministeriale, presso la sede centrale degli uffici demografici in Corso Vittorio Veneto e presso tutte le delegazioni cittadine, a eccezione, solo per il momento, della delegazione Libertà per un problema tecnico dello scanner.
Il nuovo documento elettronico può ottenersi in caso di primo rilascio, smarrimento e/o furto, deterioramento, oppure scadenza, smarrimento, furto e deterioramento della carta d’identità in corso di validità. La durata del documento varia in base all’età del suo titolare: 3 anni per i minori di anni 3, 5 anni per i minori di età compresa tra i tre fino al compimento della maggiore età, e di 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni. Il pagamento può avvenire, esclusivamente tramite POS, bollettino di conto corrente postale, tesoreria comunale, bonifico o pagamento on line, prima di intraprendere la procedura di richiesta d’emissione. Il passaggio al documento on line costituisce una garanzia in più per la tutela dei dati sensibili e per poter accedere facilmente al sistema d’identità digitale su Spid e usufruire dei servizi on line messi a punto dall’amministrazione.
Roberta Loseto