Si chiama *InfoCovid* la piattaforma di ricerca intelligente che coadiuva
l’attività di supporto informativo per l’emergenza nazionale del
Coronavirus.
Un’applicazione di ricerca semantica che, in piena autonomia, permette
l’elaborazione di qualsiasi informazione richiesta dagli utenti utilizzando
il linguaggio naturale.
L’idea è stata sviluppata da *QuestionCube*, impresa innovativa di Bari che
ha voluto dare il proprio contributo tecnologico e operativo per far fronte
alla grave crisi sanitaria ed economica che il nostro Paese sta vivendo.
Il team di sviluppo – composto da ricercatori, imprenditori del settore IT
e professori universitari – specializzato in algoritmi di intelligenza
artificiale, ha realizzato una piattaforma che consente la gestione
digitale di centinaia di FAQ (Frequently Asked Question) verticalizzate sul
tema del *CoViD-19*.
Tecnicamente, *InfoCovid* è un motore di ricerca semantico che, grazie alla
capacità di interpretare la domanda, comprende l’intento della ricerca ed
offre ai suoi utenti la possibilità di trovare centinaia di risposte sul
Coronavirus.
Il sistema permette la ricerca automatica di FAQ e consente di porre
domande su più temi e argomenti: dai sintomi più comuni alle best practice
per difendersi dal contagio, dai modi per evitare una diffusione massiccia
del virus alle possibilità di spostamento. È sufficiente digitare una
domanda per ricevere, nel giro di pochissimi secondi, la risposta più
appropriata rispetto al quesito posto.
Le “domande più frequenti” presenti all’interno di *InfoCovid *provengono
da diverse fonti istituzionali d’informazione, tutte certificate e
attendibili, e costituiscono la vera base di conoscenza a fondamento di
tutta la struttura digitale.
Il servizio è accessibile via web al sito <http://www.infocovid.org>
www.infocovid.org ed è fruibile gratuitamente senza necessità di
registrazione o profilazione.
*«Contestualmente – commenta Franco Grieco, presidente QuestionCube – al
fine di migliorare sempre più la ricerca ed alimentare l’intelligenza del
sistema, i gestori della piattaforma monitoreranno in tempo reale le
domande poste, l’ambito tematico delle stesse, il numero di domande
effettuate e quali di queste non hanno trovato risposta, nonché la
percentuale degli utenti soddisfatti e non.»*
Tramite questi strumenti sarà possibile di volta in volta aumentare la
conoscenza del sistema in funzione dei fabbisogni informativi ed ampliare
il ventaglio di quesiti a cui la piattaforma è in grado di rispondere.
L’idea ha basi molto solide. *QuestionCube* collabora con Pubbliche
Amministrazioni, realtà imprenditoriali e con il gruppo di ricerca SWAP
(Semantic Web Access and Personalization) del Dipartimento di Informatica
dell’Università di Bari, nello sviluppo e nella fornitura di strumenti per
l’analisi e la ricerca di informazioni in grandi archivi, utilizzando
evolute tecnologie semantiche e di elaborazione del linguaggio naturale.
*InfoCovid* è basato su *Respondo*, prodotto di punta di *QuestionCube*, in
dotazione dal 2016 presso AQP (Acquedotto Pugliese
http://aqprisponde.aqp.it/ask.php), con oltre 100.000 domande all’anno
poste dagli utenti.
*InfoCovid* è disponibile gratuitamente sia su www.infocovid.org, sia
attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/InfoCovidItali
<https://www.facebook.com/InfoCovidItalia>*a*
La redazione