E’ spostata alla Mediateca Regionale Pugliese, venerdì 20 alle 20 (ingresso libero), la proiezione in anteprima nazionale di “Fresia”, documentario diretto da Corrado Punzi, prodotto da Marco Bechis e Muud Film con il supporto dell’Apulia Film Commission.
Sarà la Mediateca Regionale Pugliese e non più il Cineporto, venerdì 20 alle 20, ad accogliere la proiezione in anteprima nazionale di “Fresia” di Corrado Punzi, documentario realizzato con il contributo di Apulia Film Commission e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Presentato in questi giorni al Festival Internacional del Nuevo Cine latinoamericano – La Habana, Cuba-, il documentario racconta la storia di Fresia, una donna cilena che ha dedicato la sua vita alla ricerca di suo marito, Omar Venturelli, un uomo di origini italiane scomparso in Cile nel 1973, poco dopo il colpo di Stato del generale Augusto Pinochet. Fresia ha lottato con tutte le sue forze per ottenere verità e giustizia, riuscendo dopo 36 anni a trovarsi faccia a faccia in un tribunale italiano con Alfonso Podlech, il militare ritenuto responsabile delle torture e della morte di suo marito Omar.
Il film, girato tra l’Italia e il Cile, documenta i tre anni del processo avviato a Roma in seguito all’arresto e alla successiva estradizione di Podlech. La narrazione si sviluppa attraverso il lavoro dell’avvocato Marta Vignola, che con Fresia consolida un rapporto umano cominciato dieci anni prima nella città cilena di Temuco.
Alla presentazione, oltre al regista Corrado Punzi, saranno presenti l’autrice Marta Vignola e lapresidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.
Fresia è prodotto da Karta Film di Marco Bechis – regista di Garage Olimpo – e da Muud Film. Le musiche originali sono di Francesco Cerasi autore pugliese di importanti colonne sonore di film e documentari come “Gli equilibristi” e “Black Block”.
Il 7 gennaio – alle 20 – il film sarà presentato al cinema Db D’essai a Lecce.