“Il via libera dell’Aula della Camera al disegno di legge sull’ambiente collegato alla legge di stabilità per il 2014 è un passo importante per un settore strategico del nostro Paese come quello ambientale”. Lo ha dichiarato il guardasigilli Andrea Orlando da Washington, dove si trova per partecipare alla riunione dei ministri della Giustizia dell’Unione Europea e degli USA.
“Sono molto orgoglioso di questo risultato – prosegue Orlando – che ho promosso come titolare dell’Ambiente nello scorso Governo e che raggiunge oggi un primo traguardo grazie al lavoro del ministro Galletti a cui va il mio ringraziamento. Con questo provvedimento portiamo nel nostro sistema normativo una nuova idea di rapporto ambiente-sviluppo, complessivamente in grado di contribuire a riqualificare la nostra economia e a creare nuovi posti di lavoro”.
“Mi auguro – conclude il guardasigilli – che adesso il Senato proceda in tempi brevi all’approvazione definitiva. Successivamente occorrerà perfezionare l’opera e approvare al più presto le altre norme che a suo tempo sollecitai come urgenti e necessarie: la legge per lo stop al consumo del suolo e la normativa di contrasto ai reati ambientali”.