Oggi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la nostra città parteciperà attivamente con numerosi eventi. Piazza del Ferrarese dalle ore 17:30 alle 19:30, ospiterà, con il patrocinio dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari e il Garante regionale dei diritti dei minori, l’ultima tappa della terza edizione di “ Generare culture non violente” il cui simbolo sono le girandole rosse che accoglieranno i partecipanti. L’evento sarà animato dalle danze di pace a ritmo di jambè, a cura dell’associazione MamaAfrica, letture di pace, scelte dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, e per ultimo un flash mob, che prenderà inizio alle 19 con la simulazione di una discussione animata tra due persone e, nel momento in cui una delle due alzerà un braccio nell’intento di dare uno schiaffo, il suono di un fischietto segnerà l’inizio di un freeze di 15 secondi. Una volta essere stati “scongelati” dopo il secondo fischio, quello che sarebbe dovuto essere uno schiaffo si trasformerà in un abbraccio tra le due persone.
Ricordiamo brevemente, che anche nella sala Massari del Palazzo di città, alle 18:30 si terrà l’incontro “Mai più tu!”, promosso dalla commissione delle Pari opportunità del Comune di Bari, in cui interverranno esponenti dei Centri antiviolenza, il commissario capo della Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Magistrati, la consigliera della Città Metropolitana di Bari Anita Maurodinoia, e le testimonianze di donne vittime di femminicidio, per spiegare che l’amore non è violenza.
Roberta Loseto



