Sono tanti i giovani che vorrebbero maggiori spazi per esprimere la propria arte nella città di Andria. Qualcuno si lamenta, qualcuno resta immobile aspettando che le circostanze migliorino, altri vanno via. Poi c’è chi si rimbocca le maniche e continua ad inseguire una passione senza arrendersi. Poche sono, ad Andria, le possibilità che mettono in evidenza il talento di moltissimi giovani che continuano a fare gavetta e a studiare, spesso e volentieri, solo per se stessi.
Non si può fare di tutta l’erba un fascio, fortunatamente. Andria è anche ricca di coloro che, invece, le possibilità vogliono darle, mettendo a disposizione se stessi affinché accada al meglio. E’ successo durante la serata di Venerdì 21 Settembre, nel centro storico della città. Presso ‘Pane e Pomodoro’, è stata data la possibilità a giovani ragazzi andriesi, ormai non più emergenti, di dare spazio alla propria arte e al proprio talento. Due musicisti, Riccardo Lorusso (chitarra) e Marco Carella (chitarra e voce), hanno colorato la prima sera d’autunno con le dolci note delle proprie chitarre interpretando storici capolavori della musica internazionale. Jimi Hendrix, Sting, Eric Clapton, Stevie Wonder […] sono solo alcuni degli artisti interpretati dai due musicisti andriesi.
Non pochi i cittadini che hanno assistito ad uno spettacolo che ha unito la bellezza del centro storico della città al talento e alla bravura di giovani talentosi purtroppo, a volte, poco presi in considerazione per mancanza di location e opportunità. Il pubblico ha positivamente risposto ad un evento quasi improvvisato mettendo in evidenza quanto, molte volte, non sia il ”costo” ad attrarre ma la bravura e il talento. Tutto, ovviamente, con la speranza che questo non resti un evento isolato.
Samanta Zagaria