In questi giorni la bella e sempre affascinante Venezia è pervasa dalle luci e dai colori della settima arte: il 2 settembre ha infatti preso ufficialmente il via la 72ᵃ edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. E se sono quattro i registi italiani in concorso (Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Piero Messina e Giuseppe Gaudino), all’interno della sezione “Venezia Classici”, troviamo il giovanissimo Valerio Ruiz con un docufilm sulla vera vita da sogno di Lina Wertmüller, la prima donna candidata all’Oscar come miglior regista per il film Pasqualino Settebellezze nel lontano (forse poi non così tanto) 1977. La carriera della regista è costellata di incontri e collaborazioni rilevanti: si pensi al suo contributo non solo all’interno del cinema, ma anche nella tv, nella radio e nel teatro, alla sua attività di aiuto regista e attrice in La dolce vita e 8 e 1/2 al fianco di Federico Fellini.
Valerio Ruiz, stretto collaboratore e aiuto regista della Wertmüller da quasi dieci anni, attraverso Dietro gli occhiali bianchi, (ri)scopre la vena ironica e grottesca della cineasta e lo fa ripercorrendo i luoghi dei suoi film più celebri. Il regista, coadiuvato dalle testimonianze di artisti che hanno avuto modo di conoscere la Wertmüller nel corso della sua intensa carriera quali Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, Martin Scorsese e John Simon, dà vita ad un delicato e umano puzzle, espressione della vita di una delle più grandi donne che ha scritto la storia del cinema italiano. Dalle immagini inedite girate a Cinecittà durante la collaborazione con Fellini, a video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Wertmüller, Dietro gli occhiali bianchi si presenta agli occhi del Festival di Venezia come un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, qui anche sceneggiatore e produttore insieme alla Recalcati Multimedia di Leonardo Recalcati e alla White Glasses Film.
Il documentario realizzato con Credito Valtellinese, è stato girato in 24 giorni tra l’Italia, New York e Ginevra e ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, quale omaggio per un’opera di racconto di un’italiana esemplare. Per scoprire le sale UCI più vicine e per acquistare i biglietti: http://behindthewhiteglasses.it/dietro-gli-occhiali-bianchi-uci-cinemas/
La proiezione ufficiale del film è prevista all’interno della Mostra Internazionale d’arte cinematografica per domenica 6 settembre alle 17.30 presso la Sala Casinò e arriverà nelle sale italiane il 21, 22 e 23 settembre, evento in esclusiva UCI Cinemas.
Un grande in bocca al lupo a Valerio Ruiz e al produttore Leonardo Recalcati!
Antonella Lobraico