Steven Sinofsky ha presentato, in occasione dell’evento MWC 2012 tenutosi a Barcellona qualche giorno fa, la versione beta del nuovo Windows 8. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft si presenta come totalmente nuovo rispetto ai suoi predecessori. La mission di Windows 8 è quella di orientarsi definitivamente ai dispositivi mobili touch screen. Il nuovo sistema operativo renderà trasparente all’utilizzatore l’uso di un gadget o di un dispositivo, mettendo a disposizione semplicemente dei servizi pronti per l’uso. Una nuova filosofia, quella di Microsoft, che ha puntato tutto sull’ubiquitous computing (informatica ubiqua). L’interfaccia adottata si chiama Metro, una scommessa alquanto rischiosa ma comunque nell’ottica dell’innovazione pura. Windows 8 è stato pensato sin dall’inizio per essere usato senza dover si preoccupare in che dispositivo è installato. Può funzionare, infatti, indifferentemente sui comuni PC o sui dispositivi touch-screen come tablet o smartphone. Di certo è un sistema operativo orientato ai servizi cloud con Skydrive, alle reti sociali e allo streaming. L’utilizzo personale è favorito dalla presenza dei “profili” che consentono all’utente di salvare il proprio ambiente di lavoro esportandolo, all’occorrenza e in pochi semplici step, su altri dispositivi. L’approccio a Windows 8 e all’interfaccia Metro è molto friendly e rende l’idea di un computer oggetto di intrattenimento e gioco, piuttosto che di lavoro. Alla base delle scelte di Microsoft c’è l’idea che la maggior parte degli utenti naviga, accede ai social network, gioca e utilizza contenuti multimediali… e va poco oltre. Su questa tipologia di utilizzatori, la casa di software più famosa al mondo ha confezionato questo nuovo Sistema Operativo, rendendolo facile, bello e assolutamente divertente.
Antonio Curci