Sabato 10 e domenica 11 novembre, a partire dalle ore 18.00
Vino novello, caldarroste, specialità gastronomiche, mostre e spettacoli: sono questi gli ingredienti che rendono appetibile ed atteso l’evento di punta dell’autunno pugliese. Il centro storico di Noci, le piazze cittadine restaurate e il lungo “Estramurale dei sapori” accolgono, per il tredicesimo anno, i profumi e i sapori tipici di un territorio ricco di personalità.
Gastronomia e vino
Il novello delle migliori cantine di Puglia si abbina alle specialità di terra; salumi e carni alla brace, latticini e formaggi, funghi e primi piatti, prodotti da forno e pasticceria fresca e secca si alternano in un percorso del gusto da scoprire e assaporare. Non manca la cioccolata “Made in Noci”.
Spettacoli e cultura
Le acrobazie de Gli Sbandieratori di Carovigno, la tarantella del gruppo folk dei Mott’l La Fnodd, l’esuberanza coinvolgente dei Terraross, le rappresentazioni sceniche de La Compagnia Stabile di Alberobello, le musiche e i balli dei FabulaMundi, il cantautorato impegnato di Marika Pacella, “Viva il vino spumeggiante” i canti e i brindisi al vino novello dell’Associazione Nova Artistudium: sono gli spettacoli di “Bacco” ad accendere e scandire il ritmo della festa.
“Le terrecotte dei Fratelli Spizzico”, “Riciclo a Sud Est – il linguaggio del riuso a favore dell’ambiente”, a cura dell’Associazione Trullando, il critico Vittorio Sgarbi che presenzia la Personale dell’artista Vito Rotolo, la presentazione del libro “Uva Noir” di Gabriella Genisi: è l’happening culturale dell’edizione 2012 dell’evento.
Anna Lisa Campanella