I Carabinieri di Bari hanno eseguito una straordinaria operazione di controllo del territorio per le strade del “Borgo Antico”, per incrementare l’azione di prevenzione e repressione dei reati in una zona frequentata da molti turisti. 30 Carabinieri, con numerose pattuglie, in borghese e in uniforme, hanno passato al setaccio il quartiere di Bari vecchia con l’attuazione di posti di blocco e perquisizioni in punti nevralgici. Il bilancio è stato di due arresti e due denunce in stato di libertà.
In manette sono finiti un 22enne, pluripregiudicato, già sottoposto agli arresti domiciliari nel Borgo Antico con braccialetto elettronico, il quale dopo una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di quasi un etto di hashish, di materiale utile per il confezionamento e di diverse centinaia di euro provento di spaccio poco prima effettuato proprio nella casa ove era detenuto; un sorvegliato speciale 24enne, in violazione agli obblighi sorveglianza speciale, per essere stato trovato col cellulare ed in compagnia di un altro pregiudicato, a sua volta denunciato in stato di libertà poiché in possesso di 8 grammi di hashish.
L’altra denuncia a piede libero, a carico di altro pregiudicato, è stata per detenzione di 5 banconote false di taglio da 20 €.
Molti giovani sono stati segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovati con droghe leggere al termine di perquisizioni; alcuni ciclomotori sequestrati amministrativamente, soprattutto nella zona del murattiano, poiché privi di copertura assicurativa.
Comando Provinciale CC Bari