BARI – Il liceo linguistico e tecnico economico “Marco Polo”, coadiuvato dal Comune di Bari, ha riservato per i suoi studenti la possibilità di condurre un’indagine sociologica, riguardante le propensioni e gli orientamenti culturali verso i quali i giovani tendono. Il progetto è stato eseguito nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, previsto dalla legge 107/2015.
Per la realizzazione del progetto, sono stati coinvolti più di 1000 studenti, relativi alla fascia d’età tra i 14 anni e i 20 anni. La metodologia per l’analisi compiuta è duplice: una survey in modalità CAWI (sondaggio online), comprendente 100 domande divise in 5 categorie (lettura, teatro, cinema, arte, musica) ed una video-inchiesta con interviste a carattere qualitativo.
I risultati delle indagini verranno presentati lunedì 12 giugno, presso la sala consiliare del Palazzo di Città, alle ore 16,00. Saranno presenti anche gli assessori Romano e Maselli e diversi operatori culturali del capoluogo pugliese.
Progetti di ricerca di questo genere si rivelano interessanti sia per comprendere le abitudini culturali di questa fascia d’età e sia per capire quali effetti stanno ricevendo azioni politiche del comune, come la Card Cultura, che stanno prendendo piede negli ultimi anni.