Quando un Governo cittadino mette in risalto, non a parole la propria città coinvolgendo i cittadini, merita rispetto qualunque esso sia.
Infatti, l’ amministrazione comunale ha presentato un progetto che ha lo scopo di mobilitare una partecipazione attiva e responsabile della cittadinanza barese.
Un iniziativa dal nome “Bari per Bene”, che partirà da uno dei quartieri più storici della nostra città, il quartiere Madonnella.
Sarà chiesto ai cittadini del quartiere di rispettare le regole del saper vivere in buona convivenza, ma, anche di segnalare disservizi servendosi di un numero verde ( 800018291) oppure tramite un’app già esistente ( BaRisolve).
Con questi servizi messi a disposizione, l’amministrazione si impegna a potenziare e migliorare i servizi già esistenti.
Buona parte degli interventi di “Bari per Bene” riguarderanno il capitolo rifiuti per potenziare l’offerta dei servizi, ma tante altre iniziative per rendere vivibile non solo un quartiere ma tutta la città.
In questi giorni, verrà predisposto il programma di lavoro, avvalendosi anche dei suggerimenti dei commercianti e dei cittadini del quartiere.
Nel quartiere Madonnella, sono stati effettuati lavori di allargamento della piazzetta dove è situato il quadro Mariano, più una piccola fontana.
Sul Piazzale della scuola Balilla su richiesta dei genitori degli alunni, hanno installato un beverino di acqua potabile che sarà pronto per fine mese.
“Bar per Bene” prenderà il via il 14 febbraio.
Una bella e ambiziosa iniziativa del Comune di Bari e del primo Municipio.
I cittadini del quartiere Madonnella sono pronti a dare il loro contributo.
Mario Ardimento