Aveva strappato la borsa di una donna barese con all’interno circa 300 euro e i documenti personali.
Ora il malvivente, un albanese di 20 anni, è stato fermato dalla Polizia Ferroviaria del Reparto Operativo di Bari Centrale, coadiuvata dalla Polizia Marittima ed Aerea del capoluogo pugliese e dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento.
Il ragazzo, residente in Italia senza fissa dimora, è indiziato di essere l’autore di una rapina messa a segno qualche sera fa nella centrale piazza Aldo Moro davanti alla Stazione dei treni.
La vittima è stata presa e colpita a calci e pugni dal suo aggressore per prendere il bottino.
Lo sfortunato aggressore ha però perso il proprio cellulare, raccolto prontamente dalla donna rapita dalla donna e poi consegnato da questa alla Polizia Ferroviaria, dove ha presentato una denuncia. Gli agenti del Compartimento, proprio grazie a quel cellulare, sono riusciti a risalire all’esatta identità del responsabile, ulteriormente confermata dal fatto che lo stesso giovane era stato identificato pochi giorni prima dai poliziotti del Reparto.
Ieri sera il personale della Polizia di Frontiera del Porto di Bari, ha sottoposto a controllo dei documenti il cittadino albanese che stava imbarcandosi verso il suo paese d’origine e, dalla consultazione della banca dati, è emersa la nota di rintraccio a suo carico, inserita dalla Polizia Ferroviaria.
Quindi gli agenti della Polfer, unitamente alla vittima, hanno raggiunto gli uffici della Polizia dello scalo marittimo per l’individuazione dello straniero, che è stato riconosciuto quale autore della rapina.
Andrea Alessandrino