In Italia la personalizzazione della politica “ha portato ad una regressione del sistema, ad una sorta di tumore. E’ un meccanismo di regressione che nessuna democrazia del mondo conosce, crea provvisorietà ed instabilità.”
Dura stoccata di Bersani all’apertura della campagna elettorale in un teatro di Roma. “Non ci stiamo ad una campagna fatta solo in termini di politicismo e cabaret, stiamo andando fuori dai binari. Il paese ha bisogno di essere ricostruito. Non ha bisogno dei partiti personali e quelli di Berlusconi e quelli di Monti. Qui siamo davanti alla regressione del sistema, ad un tumore,ad un cancro: in Italia vige un sistema organizzato su persone che spesso si scelgono da sole. La deformazione della democrazia ci ha rovinati. Per quanto riguarda l’evasione fiscale, non credo a una patrimoniale, l’abbiamo già sugli immobili e si chiama Imu. E su questa penso ci debba essere una maggiore progressività. Per quel che riguarda il resto dei patrimoni non intendo affatto concepire una patrimoniale perché penso che il nostro problema sia la tracciabilità, per una Maastricht della fedeltà fiscale. Con Berlusconi la pressione fiscale è aumentata 4 punti e ora è pesantissima. Il problema c’è e bisogna supportare le imprese, la quota lavoro sull’Irap va ridotta e stabilizzata. Muovere un po’ l’economia per far riprendere i consumi”
Poi continua: “Il nostro obiettivo è la riscossa civica, e ci basiamo su un semplice principio chiamato onestà, quella che ti consente di guardarti allo specchio, che ti hanno insegnato i tuoi genitori, che è una virtù privata ma un bene pubblico. Ciò che serve all’Italia ora è affrontare la disoccupazione, la crescita, i conflitti di interesse, la corruzione.”
Alla presentazione erano presenti anche alcuni giovanissimi esponenti del PD come Enzo Lattuca, 26 anni, il più giovane candidato del PD al Parlamento e Valentina Paris che critica la “salita” in politica di Monti: “Una scelta sorprendente, ma quando si è convinti di fare qualcosa di buono per il Paese, non si sbaglia mai.”
Chiara De Gennaro