È in programma a Bari, fino al 31 marzo, il “Bari International Film Festival 2012”, presieduto dal regista Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è dedicata a Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore scomparso pochi giorni fa.
Sono 6 le anteprime internazionali e oltre 300 gli eventi in programma nei numerosi spazi coinvolti nel “Bif&st” fra il Teatro Petruzzelli, il cinema Galleria, il Palazzo delle Poste, la Sala Murat, la Camera di Commercio, il cinema ABC e il cinema Esedra di Bari.
Al termine del festival la giuria internazionale, composta da cinque esperti internazionali, attribuirà i seguenti riconoscimenti: “Premio Franco Cristaldi” per il miglior produttore, “Premio Mario Monicelli” per la migliore regia, “Premio Tonino Guerra” per la migliore sceneggiatura, “Premio Anna Magnani” per la migliore attrice protagonista, “Premio Vittorio Gassman” per il miglior attore protagonista, “Premio Ennio Morricone” per il miglior compositore delle musiche, “Premio Giuseppe Rotunno” per il miglior direttore della fotografia, “Premio Dante Ferretti” per il miglior scenografo e “Premio Roberto Perpignani” per il miglior montaggio. Tutte le informazioni su www.bifest.it
Loris Gacina