Ad Alvignano (CE), i Carabinieri del NAS di Caserta, a seguito di un controllo effettuato presso un allevamento equino del luogo, hanno accertato che gli equidi presenti erano in parte privi di identificazione.
Nella circostanza il personale medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale intervenuto su richiesta dei militari del NAS ha disposto il sequestro sanitario dell’intero allevamento e di 16 equidi. Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 150.000 quello degli animali ad euro 100.00.
I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aversa, nel corso di un servizio di controllo del territorio, in particolare rivolto alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di controllo personale, hanno arrestato in flagranza per il reato di evasione, Bergotti Gianluca, 34enne di Genova, in atto sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione dal Tribunale di Genova per il reato di rapina.
I militari dell’Arma hanno bloccato l’uomo che si aggirava con fare sospetto nei pressi della Stazione ferroviaria di Aversa e, a seguito di identificazione, i cui dati sono stati riscontrati anche attraverso l’interrogazione della Banca Dati delle Forze di Polizia, hanno scoperto che lo stesso era privo di qualunque titolo autorizzativo per lasciare la propria abitazione dove doveva rimanere ristretto. L’arrestato, inoltre, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un pugnale con lama di circa 20 cm.
Successivamente è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
A Castel Volturno, all’interno della comunità terapeutica denominata “Villa Giordano”, i Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto il napoletano Scia Domenico, già sottoposto agli arresti domiciliari presso la citata struttura, in esecuzione dell’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Vicenza, dovendo lo stesso espiare la pena di anni 3 di reclusione per il reato di rapina aggravata.
Il provvedimento restrittivo è scaturito a seguito della cessazione dell’attività socio-sanitaria da parte della prefata comunità terapeutica. L’arrestato è stato, pertanto, associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere su disposizione dell’A.G..
A Casagiove (CE), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza per il reato di inosservanza degli obblighi imposti con misura cautelare il pluripregiudicato di Casagiove Russo Angelo, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
I militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, lo hanno fermato alla guida di una vettura privo della patente di guida in quanto revocata a seguito della sottoposizione alla sorveglianza, violando così gli obblighi imposti dalla misura a cui era soggetto. L’arrestato, sottoposto poco dopo rito direttissimo, è stato nella stessa mattinata giudicato dal Tribunale di Santa Maria C.V. che ha convalidato l’arresto.
A Villa Literno (CE), località Iazzone, all’interno dell’impianto di compostaggio di rifiuti speciali denominato “SISER”, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per “tentato furto aggravato e violazione di sigilli in concorso” i cittadini rumeni Lautaru Leonid e Nelut Stan, entrambi domiciliati in Villa Literno.
I due, infatti, si erano introdotti all’interno dell’impianto sottoposto a sequestro penale, violandone i sigilli, ma, sono prontamente bloccati dai militari dell’Arma mentre tentavano di asportare materiale ferroso.
Gli arrestati sono stati, pertanto, tradotti presso le abitazioni in cui domiciliano in regime di detenzione domiciliare, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
A Caserta i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato, in flagranza di reato per “tentata estorsione” il pregiudicato del luogo Dell’Aquila Domenico.
Il predetto, dopo aver preteso l’esborso di denaro da un 28enne beneventano, al fine di consentire a quest’ ultimo di sostare la propria autovettura su un’area di libero parcheggio, al diniego della vittima, lo minacciava e lo colpiva con due schiaffi al volto. L’immediato intervento dei militari dell’Arma ha consentito di bloccare il Dell’Aquila che è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente A.G..
Comando provinciale CC Caserta