L’operazione ha avuto come oggetto la verifica del corretto uso ed allaccio di energia elettrica nel Comune e nelle frazioni attigue. L’attività di verifica è stata svolta congiuntamente con personale specializzato dell’ENEL e ha riguardato alcuni caseggiati popolari e di proprietà privata del paese.
Tra i controlli effettuati dai militari , è risultato che in un’abitazione in pieno centro, vi era una situazione anomala. Infatti si riscontrava che il proprietario di casa aveva bypassato la corrente elettrica dal contatore disattivato all’impianto elettrico dell’abitazione, concretizzando così il furto di energia elettrica.
Il modo ingegnoso con cui i dimoranti di fatto rubavano l’energia è stato verificato anche da parte dei tecnici della società fornitrice del servizio che hanno confermato la frequente attività di esclusione dei contatori domestici con parallelo allaccio abusivo alla rete pubblica.
È stato tratto in arresto PEDACE Carmine, cl.1972, con dei precedenti di polizia. Lo stesso ha addotto delle blande giustificazioni a quanto contestato nell’immediatezza, dichiarando di aver compiuto un fatto poco grave. Il predetto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria crotonese è stato posto agli arresti domiciliari con rito direttissimo svoltosi nella mattinata del 18 ottobre 2012 che convalidava l’arresto.
Comunicato Stampa Comando Carabinieri Cirò Marina