Chiude in bellezza e (prelibatezza!) la gustosa rassegna “Ciak! Si mangia” al multisala Showville di Bari: martedì 20 novembre, alle ore 18.30 e alle 21, sarà proiettata la pellicola Focaccia Blues di Nico Cirasola.
La focaccia è più di un prodotto tipico pugliese, è un’istituzione, una carta d’identità nella quale si riconosce un’intera regione. Non c’è confronto tra la piacevole sensazione di euforia che si percepisce gustando un bel pezzo di focaccia e lo standardizzato sapore di un plastificato hamburger di McDonald’s.
Battere, quindi, il colosso alimentare americano proponendo genuini prodotti altamurani, non è stato soltanto uno smacco totale per gli statunitensi ed il mondo intero, per noi pugliesi è stato molto di più: un’impresa epica destinata ad entrare nella storia della nostra Puglia.
Focaccia Blues parla, infatti, proprio della chiusura del famoso fastfood americano aperto nel 2002 ad Altamura. Dopo pochi mesi dall’inaugurazione, la vendita di McMenù ed Happy Meal è notevolmente calata, sbaragliata dalla concorrenza di un piccolo panificio di prodotti tipici, situato a pochi metri dalla conosciutissima insegna con la gigantesca “M” gialla.
Il regista Nico Cirasola racconta questa storia fotografando il paesaggio della Murgia, tra campagne assolate e muretti a secco, puntando la macchina da presa sulle piccole attività artigianali locali e facendo dell’accento altamurano un valore aggiunto. La narrazione documentaria della vittoria di “Davide contro Golia”, si alterna a simpatici siparietti con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli e con Lino Banfi e Renzo Arbore. Hanno partecipato alla pellicola anche Michele Placido, Luca Cirasola e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Focaccia blues, insomma, è un inno trionfale alla pugliesità, una dedica alla genuinità della nostra cucina e una prova che dimostra come è possibile resistere e vincere la lotta contro l’appiattimento culturale, e culinario in questo caso, causato dalla globalizzazione, attraverso la riscoperta delle nostre tradizioni e delle nostre radici.
Come sempre, l’appuntamento sarà accompagnato da una degustazione, questa volta offerta dal Panificio Magda.
Eccezionalmente per questa ultima serata, interverrà il regista gravinese Nico Cirasola che racconterà aneddoti e retroscena della sua fortunata e premiata docu-fiction. Un motivo in più per non mancare!
Giovanni Boccuzzi