La bottiglia in vetro della Coca Cola, diventata icona per il marchio ed entrata di diritto nella storia del design moderno compie 100 anni. Nata nel 1915 da una società dell’Indiana, la sua forma sinuosa ,assicurano gli esperti fu ispirata all’attrice sex simbol Mae West, star del musical di quegli anni. Il colosso delle bollicine voleva difendersi dalla concorrenza e da possibili copie, perciò diede l’incarico ad alcune società di vetro americane, di disegnare una bottiglietta che risultasse riconoscibile “anche al buio”. Paradossalmente il prototipo del 1915 fu scartato perché ritenuto difficoltoso da adattare alle macchine imbottigliatrici, ma comunque l’idea della forma, che quasi richiama lo schizzo di un semplice “contorno”, ispirò la forma definitiva della bottiglietta.
Purtroppo , il compleanno di questa icona nel mondo, giunge in un momento in cui anche la Coca Cola è alle prese con la riduzione di posti di lavoro, e ad un calo delle vendite dei soft drink zuccherati.
I festeggiamenti , dureranno tutto l’anno con campagne pubblicitarie che vedranno l’avvicendarsi di protagonisti del calibro di Elvis, Marylin Monroe e Ray Charles. Inoltre il Museo d’arte di Atlanta ospiterà la mostra “THE COCA COLA BOTTLE: AN AMERICAN ICON AT 100”, una carrellata di 100 oggetti, incluse 15 opere di Andy Warhol e più di 40 foto che ritraggono la bottiglietta. E allora come disse proprio Warhol: “Una Coca è una Coca e nessuna quantità di denaro può far avere una Coca più buona”.
Roberta Loseto