USA: “Gli italiani hanno votato e ora sta ai partiti formare il governo”: lo afferma all’ANSA un portavoce della Casa Bianca. “Ci aspettiamo – aggiunge – di lavorare insieme al prossimo governo italiano quando sarà formato. L’Italia è uno dei nostri alleati e partner più stretti”. (cfr Il dopo elezioni secondo l’Europa e non solo Schulz, risultato difficile per Italia e Ue)
UE: Il commissario europeo Günther Oettinger (CDU) ha invitato i politici a Roma per la rapida formazione del governo, e ha sollecitato il rispetto di austerità. L’Italia ha promesso all’Unione europea di ridurre il suo deficit di bilancio.
Germania: “In un certo senso, io sono inorridito dal fatto che due clown hanno vinto”, ha detto Steinbrück il Martedì sera a Potsdam in un evento di campagna. Si riferiva ai risultati della valutazione ex-primo ministro Silvio Berlusconi e al comico Beppe Grillo. “La mia impressione è che i due populisti hanno vinto”, ha detto l’uomo SPD ( Peer Steinbrück ) (cfr Nach dem Patt in Italien mahnen deutsche Politiker Italiens Parteien zur schnellen Bildung einer Regierung. EU-Kommissar Oettinger und Finanzminister Schäuble pochen auf die Einhaltung der Sparpolitik – während SPD-Kanzlerkandidat Steinbrück über die “italienischen Clowns” scherzt )
vs vitopietroloporcaro@libero.it
Berlusconi offen für große Koalition: “Italien darf nicht unregiert bleiben
L’Economist boccia Grillo e Berlusconi: “Arrivano i clown”
Wall Street Journal siamo ormai all’ “ultima chance per l’Italia”