Dopo un inverno passato a stressare i nostri capelli con phon, coloranti e piastra, approfittiamo dell’estate per curarli! Sappiamo bene che dobbiamo proteggere la pelle dal sole, ma anche i capelli meritano la stessa cura! Spesso in estate tendiamo a trascurarli, invece è proprio questo il periodo in cui dovremmo dedicare ai nostri capelli le attenzioni maggiori: il loro nemico numero 1, infatti, è proprio il sole, il numero 2 l’acqua di mare e, ancora peggio, il cloro della piscina.
E allora cominciamo da qualche semplice mossa rigenerante.
Fase 1: vademecum per far riposare i capelli
Melarossa.it vuole darvi prima di tutto qualche semplice regola per curare i vostri capelli per tutta l’estate: un decalogo da imparare a memoria e seguire scrupolosamente per mantenerli lucenti e pieni di vita! Stampatelo, appendetelo in bagno, vicino allo specchio e… occhio a non sgarrare!
1) Spazzolerò i miei capelli la mattina e la sera
2) Sciacquerò i miei capelli con l’acqua fredda, così saranno piu luminosi
3) Prima di andare al mare spruzzerò un protezione sulle lunghezze e sulle punte
4) Non farò uno shampoo tutti giorni ma solo ogni 2/3, per non indebolire I capelli
5) Tornando dal mare, sciacquerò i miei capelli per lavare via la salsedine
5) Mi farò dei massaggi al cuoio capelluto o, ancora meglio, me li farò fare!
6) Al mare, coprirò i miei capelli con cappello o foulard
7) Raccoglierò i miei capelli in trecce, chignon o code di cavallo
8) Approfitterò del caldo per asciugarli naturalmente all’ombra: niente phon e niente piastra
9) Seguirò i consigli di Melarossa.it per fare delle maschere fai da te da applicare ogni 2/3 giorni
E così non avrò bisogno di tagliarli a settembre!
Fase 2: qualche cura fai da te provata dalla redazione di Melarossa.it per aiutarvi ad avere una chioma splendente tutta l’estate!
Ricordate: anche i vostri capelli sono in vacanza e, come voi, meritano un po’ di relax! Basta prodotti chimici, evviva i prodotti fai-da-te per rinforzarli e farli riposare!
SHAMPOO FAI DA TE
INGREDIENTI:
tre rossi d’uovo
rhum
olio di mandorle
limone
PREPARAZIONE:
Sbattate 3 rossi d’uovo con 2 cucchiai di rhum e un cucchiaino di olio di mandorle fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Bagnate i vostri capelli e ricopriteli con il preparato. Lasciate riposare per 5 minuti. Eseguite un massaggio. Sciacquate bene i capelli e ultimate con un risciacquo a base di acqua e succo di limone.
RISULTATO:
Capelli idratati e luminosi!
MASCHERE PER CAPELLI SECCHI (DA FARE OGNI 2/3 GIORNI)
Le maschere per capelli secchi sono tantissime. Noi di Melarossa ve ne consigliamo due.
1) INGREDIENTI:
un rosso d’uovo
miele
olio d’oliva
PREPARAZIONE:
Mischiate un rosso d uovo con un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio d oliva. Applicate la maschera sulle lunghezze e sulle punte. Coprite con un asciugamano caldo oppure con della pellicola trasparente. Lasciate in posa per 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida o, ancora meglio, con acqua fredda.
RISULTATO:
Capelli splendenti! Consigliamo di fare uno shampoo dopo l’applicazione.
2) INGREDIENTI:
olio d’oliva
olio di argan
burro
PREPARAZIONE:
Iin una ciotola, versate un bicchiere di olio d’oliva, un bicchiere di olio d’argan e mezzo bicchiere di burro sciolto a bagnomaria.
La sera, dopo aver chiuso il vostro compagno in un’altra camera, chiudetevi a chiave nella vostra stanza… Applicate la maschera e arrotolate i capelli nella pellicola trasparente. Andate a dormire e al risveglio sciacquateli. Un consiglio: da provare solo se dormite da sole!
RISULTATO:
I capelli saranno idratati e luminosissimi e il vostro compagno sarà emozionato al solo accarezzarli!
TRATTAMENTI PER CAPELLI LUMINOSI
Vi ricordate che avete promesso di non fare lo shampoo tutti i giorni ma di sciacquare soltanto i vostri capelli per lavare via la salsedine? Ebbene, vi diamo una ricetta facile facile per avere capelli luminosi con un semplice risciacquo.
INGREDIENTI:
acqua tiepida
aceto bianco
un limone
PREPARAZIONE:
In una ciotola, mischiate un po’ d’acqua tiepida con un cucchiaio di aceto bianco e il succo di un limone. Una volta tolto il sale dai capelli, usate questa preparazione come ultimo risciacquo. Da fare con o senza shampoo.
RISULTATO:
Felicità pura! Un consiglio: cominciate con poco aceto perché l’odore può disturbare il vostro compagno!
Eccovi anche una maschera per capelli a base di avocado e uovo:
INGREDIENTI:
un quarto di avocado
un uovo
PREPARAZIONE:
Mettete un quarto di avocado in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungete il rosso dell’uovo e mescolate il tutto. Bagnate i capelli e applicate la maschera su tutte le lunghezze. Mettete una cuffia oppure la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti. Dopo, fate lo shampoo.
RISULTATO:
L’avocado e il rosso d’uovo hanno virtù nutrienti e addolcenti… Vi consigliamo di fare questa maschera una volta a settimana!
MASCHERE PER CAPELLI GRASSI
1) INGREDIENTI:
argilla verde
sale grosso
acqua
PREPARAZIONE:
Diluite una manciata di argilla verde con il sale grosso fino ad ottenere un impasto denso. Applicate la maschera per 15 minuti e sciacquate abbondantamente. Potete fare l’ultimo risciascquo con aceto e acqua.
RISULTATO:
L’eccessiva secrezione di sebo viene assorbita dall’argilla. I vostri capelli saranno luminosi senza risultare grassi!
2) INGREDIENTI:
olio essenziale di limone
yogurt
PREPARAZIONE:
Diluite qualche goccia di olio essenziale di limone con uno yogurt bianco. Applicate l’impasto e lasciate riposare per 10 minuti. Sciacquate.
RISULTATO:
Il limone, ottimo per dare lucentezza al capello, lo renderà meno grasso. Questa maschera fai-da te è anche ottima contro la forfora.
Ecco alcune ricette semplici che aiuteranno I vostri capelli ad essere sani per l’estate e soprattutto a rigenerarsi dalle aggressioni subite durante l’anno.
Sylvie Pariset