Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino
di Emanuela Guarcello e Luigi Sermenato
edizioni la meridiana
Si intende promuovere la consapevolezza dell’adulto rispetto alle potenzialità educative della narrazione, esortandolo tuttavia a non coinvolgere il bambino in questa considerazioni iniziali. […] È importante non disvelare al bambino i possibili codici di significato “nascosti” tra le maglie delle parole, ma lasciargli la meraviglia e lo stupore che rifuggono dalla necessità di “intrappolare” le immagini in significati condivisi.
La novità delle edizioni la meridiana Crescere. Che storia! Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino (collana partenze, pp. 112, Euro 14,00) di Emanuela Guarcello e Luigi Sermenato si propone di offrire spunti che stimolino i genitori e i formatori a «integrare la propria funzione di cura con l’utilizzo delle storie non solo come strumento di animazione e gioco, ma anche di apprendimento e decodificazione di emozioni e simboli».
Questo manuale è uno strumento agevole e operativo per quanti si ripropongono di divenire autori delle storie che raccontano ai loro piccoli, creando racconti originali e artigianalmente modellati sulle esperienze dei loro bambini. Racconti utilizzabili da genitori, nonni, baby-sitter, insegnanti, operatori sociali, sanitari, culturali e volontari che operano in contesti individuali o di gruppo.
Attraverso le storie, infatti, si possono affrontare i diversi passaggi della crescita di un bambino; anche dinanzi a una situazione difficile, quale un lutto o una perdita grave, una buona storia può essere lo strumento più efficace nelle mani di un adulto per dischiudere il mondo emotivo dei più piccoli. Perché una storia è molto più di uno strumento di gioco e di animazione: è un meraviglioso mezzo per apprendere come decodificare le emozioni aggrovigliate e i simboli profondi della vita.