“Tre giorni fa, nel discorso di chiusura della nostra festa di Vasto, ho detto: ‘Ciò che oggi mi preoccupa di più non è tanto Berlusconi in sé, quanto il berlusconismo che, in vent’anni di disfacimento politico e culturale, si è diffuso ovunque’. Di piccoli Berlusconi ne sono nati mille, non solo a destra, ma anche a sinistra. Gente che pensa solo a quel che può prendere dalla politica, che fa politica alla ricerca di vantaggi personali sul modello dell’originale Silvio Berlusconi”.
E’ quanto scrive sul suo blog il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che aggiunge:
“Non voglio nascondermi dietro un dito. Un po’ di questo veleno si è infiltrato anche da noi con qualche piccolo berlusconcino che è stato capace di saltare da una cordata all’altra, da un partito all’altro, da uno schieramento all’altro, seguendo sempre la stessa stella polare: il proprio tornaconto personale”.
“Potrei cavarmela dicendo che di mele marce ce ne sono dappertutto e da noi, nell’Italia dei Valori, ce ne sono meno che in tutti gli altri partiti – sottolinea il presidente IdV – ma questa non è una giustificazione. Sempre a Vasto ho anche detto che di Scilipoti nel Parlamento italiano non ce n’è uno solo ma addirittura sono stati 161. Però, ho aggiunto che non è questo il modo in cui una forza politica seria si può e si deve difendere”.
“Una forza politica seria, infatti – spiega – quando scopre una mela marcia non dice: ‘Così fan tutti’. La mette immediatamente fuori dal partito, prima che faccia marcire anche il resto del cesto. Questo è quel che farà l’Italia dei Valori ogni volta che scoprirà che qualcuno si è insediato al suo interno solo per guadagnarci qualcosa in termini di soldi, privilegi, vantaggi personali, potere o quant’altro. E, per poter scegliere i candidati, oltre a controllare la loro fedina penale, l’IdV attiverà le primarie online con i curricula pubblicati e trasparenti. Lo stesso metodo verrà utilizzato per le candidature sul territorio”. “In modo che la democrazia diretta parta da subito – conclude Di Pietro – sin dalla selezione della classe dirigente. Dopo vent’anni di berlusconismo, i piccoli berlusconini sono dappertutto. Ma da noi non resteranno. A buon intenditor poche parole…
Comunicato Stampa Idv