Il fenomeno della dispersione scolastica e le strategie di inclusione educativa e sociale. Sono i temi di un convegno, in programma venerdì 30 novembre, dalle ore 9.30, nell’auditorium Emanuele e Anna Degennaro della Fondazione Santi Medici di Bitonto. Durante l’incontro, aperto a docenti, dirigenti scolastici, operatori sociali, famiglie e ragazzi, si analizzeranno le prospettive pedagogiche, educative e formative del problema dispersione scolastica.
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Bitonto, dalla Fondazione Opera Santi Medici, dalla rete delle organizzazioni Area disabilità e dalla Onlus Più Valore, ed è realizzato in collaborazione con le Officine Culturali, il Laboratorio Urbano di Bitonto.
Nutrito il programma del convegno.
In apertura, sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Opera Santi Medici, don Ciccio SAVINO, del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e del senatore Giovanni Procacci.
Vito Masciale, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Bitonto introdurrà i lavori, che saranno poi moderati da Marilena Ciocia (Associazione Più Valore Onlus).
A seguire gli interventi di:
on Alba Sasso, assessore diritto allo studio e formazione Regione Puglia
dott. Ruggiero Francavilla, dirigente vicario ufficio scolastico regionale per la Puglia
dott. Mario Trifiletti, dirigente ambito territoriale per la provincia di Bari
dott. Piero Conversano, direttore generale Confindustria Puglia
doo. Giovanni Lacoppola, già provveditore agli Studi di Bari
prof. Daniele Giancane, docente universitario curatore Il bullo? Mi ribello (Adda editore)
prof. Filomena Fotia, dirigente scolastico consulente MIUR
dott. Giuseppe Pierro dirigente ufficio 1° direzione generale per lo studente, integrazione, la partecipazione e la comunicazione MIUR.
Conclude i lavori, Marco Rossi Doria, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Appendice alla giornata di studio, alle ore 17 al Torrione Angioino (piazza Cavour),l’inaugurazione di Bestseller 2, Libri d’Artista, a cura di Francesco Sannicandro. Insieme al sottosegretario Rossi Doria interverrà il vicepresidente della provincia di Bari, con delega alla cultura Nuccio ALTIERI.