Come si diventa giornalisti nell’epoca del progresso tecnologico e dei nuovi media?
Le chiavi del successo sono la capacità di rispondere alle nuove esigenze di conoscenza e di informazione e la consapevolezza delle nuove tecniche e regole che oggi caratterizzano il «mestiere più bello del mondo».
Ormai le nuove generazioni di giornalisti devono sapere scrivere, progettare e impaginare on line un giornale, redigere un testo giornalistico ma anche utilizzare i free editor del web (dalla piattaforma blog a wordpress); scrivere secondo le regole della scrittura giornalistica e a distinguerla da quella ipertestuale del web; titolare e correggere gli articoli, progettare e realizzare una rivista on line, lavorare in una redazione e coordinarla. Coniugare queste abilità, significa diventare giornalisti riconosciuti dall’ordine o dal giornalismo libero (attraverso la rete) nell’epoca del progresso tecnologico e dei nuovi media.
Con tali trasformazioni e tali interrogativi, cui corrispondono inedite figure professionali e impreviste responsabilità per i giornalisti, Radio Made in Italy e Made in Italy notizie, forniscono i fondamenti teorici e tecnici, dalla stampa alla radio e alla televisione online, grazie agli incontri formativi tenuti dalla redazione ed aperti a tutti coloro che intendono avvicinarsi ed eventualmente avviarsi alla professione giornalistica.
L’informazione, inquadrata in una prospettiva tecnologica ed esplorata con esempi dal vivo, mette a nudo i meccanismi e le procedure che fanno sì che un avvenimento diventi una notizia, grazie al ruolo specifico del giornalista, testimone privilegiato.
L’esperienza di Radio Made in Italy e Made in Italy notizie, tende innanzitutto ad analizzare la nuova figura del giornalista che opera attraverso il web, e si sofferma sugli strumenti multimediali e ipertestuali, con particolare attenzione ai forum, ai sondaggi, ai link ed ai blog. In secondo luogo affronta gli aspetti specifici del giornalismo italiano in fatto di informazione politica. La diffusione di quest’ultima, ha indotto la nascita di un modello di giornalismo basato sul commento e sull’opinione, con una capacità di leggere e interpretare in chiave politica anche i fatti che appartengono alle notizie e alle cronache quotidiane, dagli spettacoli alla cultura all’intrattenimento. Di qui il motto «I fatti al servizio delle opinioni» a differenza di quello di un tempo «I fatti separati dalle opinioni».
Per altro l’apprendimento esperienziale proposto da Radio Made in Italy e Made in Italy notizie, (Experiential Learning) costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui l’aspirante giornalista, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento dell’obiettivo.
La redazione di Radio Made in Italy e Made in Italy notizie, rivolge un invito a giovani e meno giovani aspiranti giornalisti, con la passione per la scrittura on-line e per collaborazione desiderosi di apprendere tecniche e regole da mettere in pratica sulla nostra piattaforma web offrendo visibilità e formazione gratuita e rilasciando un attestato utile ai fini curricolari al termine del laboratorio. Inoltre i publisher saranno assistiti da un team di moderatori che contribuirà alla crescita professionale di ognuno nella scrittura on-line. Chiunque fosse interessato può scrivere a info@radiomadeinitaly.it oppure chiamare allo 080 5020397 per qualsiasi informazione sull’iniziativa.
Massimo Pellicani