L’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro sarà a Ferrara, domani, per partecipare al seminario “Active Cities. Progettiamo il modello italiano”, in programma presso il Dipartimento di Architettura (Palazzo Tassoni, in via Ghiara 36).
Obiettivo del seminario, promosso dalla società di consulenza per lo sviluppo sostenibile “Punto 3”, è dare avvio alla costituzione di una rete interdisciplinare tra Università italiane ed europee, enti locali, associazioni e stakeholder, che si candidi per programmi europei quali il Programma Salute e Sport, che sarà lanciato nel 2014.
L’incontro di domani rappresenta l’occasione per avviare un dibattito sul tema della città attiva e per mettere in relazione gli ambiti scientifici, politici e tecnici per la costruzione di azioni e progetti basati su prove ed evidenze scientifiche.
Al seminario, rivolto in particolare alle amministrazioni locali, interverranno due tra i principali esperti mondiali di questo tema: il prof. Alfred Rütten dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Nuremberg (Germania) ed il prof. Kimmo Suomi dell’Università di Jyväskylä (Finlandia).
Previsti inoltre gli interventi di Furio Honsell, sindaco del Comune di Udine; Elio Sannicandro, assessore all’Urbanistica e Sport del Comune di Bari; Diego Carrara, direttore Generale di ACER Azienda Casa Emilia-Romagna sez. di Ferrara; Giovanni Capelli, Università di Cassino e del Lazio Meridionale-DIPSUSS Cattedra di Igiene, Emanuela Bedeschi e Alberto Arlotti, Servizio Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna; Andrea Imeroni, responsabile nazionale UISP Stili di vita; Roberto Ricci, presidente Ordine Architetti PPC – Rimini; Simone Gamberini, sindaco di Casalecchio di Reno (BO); Stefano Caracciolo, presidente del Corso di Laurea di Scienze Motorie, Università di Ferrara; Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale UISP; Sara Beneventi, responsabile dell’Ufficio Casa del Comune di Comacchio; esponenti dei Comuni di Reggio Emilia e Torino.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Comune di Bari