Giornate di fuoco queste per gli amanti della musica, del cinema e dei “corti” infatti questa settimana ci sarà: la presentazione in anteprima del nuovo videoclip “Santostefano”, per la regia di Ottopiùotto, al Cineporto di Bari presso il padiglione 180 della Fiera del Levante, Lungomare Starita n.1, domani 21 novembre 2012 alle ore 18,30 e successivamente giovedì 22 e venerdì 23 ci sarà la presentazione live dell’album “Dove finisce il colore delle fotografie lasciate al sole” al Pecora Nera Club di Cassano e al Santo Graal di Trani.
Chi è Diego Perrone?
Nato a Torino nel 1975, Diego Perrone è noto per essere “quello che canta con Caparezza” oppure “il cantante dei Medusa”. In effetti con Caparezza collabora dal 2002 nel ruolo di seconda voce, mentre i Medusa sono il gruppo con il quale ha iniziato a comporre canzoni e a fare concerti. Ma nella sua più che decennale militanza sui palcoscenici italiani i featuring sono molti. Da AntiAnti a Mambassa, da The art of zapping a Punx Crew. Importante anche la collaborazione con il dj e produttore elettronico Roger Rama così come il progetto di elettronica Niagara che porta avanti insieme a Davide Tomat e Gabriele Ottino (gia nei N.A.M.B.). Proprio questi due sono i co-produttori del suo primo disco da solista “Dove finisce il colore delle fotografie lasciate al sole”. dove finisce il colore delle fotografie lasciate al sole, Diego Perrone “nello stesso posto finiscono anche i file che cancelli dal computer, con le foto che sbiadiscono e rimangono appese nell’aria, con i vecchi amici legati a un periodo che ti sembra quasi un altra vita dove forse eri un altra persona e qualcosa resta di quello che eri, o meglio di quello che ero. Nove tracce che parlano molto di me dove anche le due cover sono brani ai quali sono legato da una scelta non solo di gusto.”
Chi sono gli Ottopiùotto ?
Fondatrici di ottopiùotto sono le due giovani videomaker baresi Miriam de Candia e Teresa Piccininno. Videoclip, video virali e spot sono il loro pane quotidiano. “Lavorare con Diego è stato estremamente divertente e stimolante: possiede un’eccezionale ironia e una mimica formidabile. Queste sue doti ci hanno portate a mettere in scena una serie di situazioni comiche e surreali, dalle quali Diego cerca maldestramente di sottrarsi, avendo come compagno di disavventura Caparezza. Avere entrambi davanti all’obiettivo per noi è stata un’esperienza strepitosa, perchè tale è l’alchimia tra i due (chi ha visto qualche concerto del rapper molfettese può capire di cosa stiamo parlando). Sul palco come sul set la coppia “funziona” alla perfezione!. Per i musicisti Gaetano Camporeale, Alfredo Ferrero e Giovanni Astorino – rispettivamente tastierista, chitarrista e bassista di Caparezza – Danilo Kurtz Novajra e Nicola Quarto, tastierista e chitarrista di Diego Perrone, abbiamo pensato a dei ruoli speciali, ma non vogliamo anticipare altro oltre quanto si vede nel video backstage, che in questi giorni sta circolando online. Il video è stato girato in Puglia, con 30 comparse. Ringraziamo tutto il nostro staff di lavoro, composto da giovani professionisti pugliesi, ed in particolare Valentina Savino e Gennaro de Pinto per scenografia e riprese”.
backstage SantoStefano http://www.youtube.com/watch?v=b_vDEJ7alxw
Fabia Tonazzi