Pubblicati online i vincitori dei Premi ispirati al libro di Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi.
Ho già aperto la mia porta,
ho chiuso la finestra da dove ti spiavo
lo so che noi non ci apparteniamo,
lo sai che non ti amo, dimenticalo adesso però e stringiti a me
Versi languidamente malinconici che raccontano le contraddizioni di una storia d’amore. Sono le strofe di una canzone che ancora non è stata cantata ma che ha già vinto una gara: quella di “Scrivi una canzone con Cheope e Giuseppe Anastasi”. Un premio bandito dal blog del libro SCRIVERE UNA CANZONE di Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi pubblicato da Zanichelli nella collana Scritture Creative. Una vera e propria guida per aspiranti “parolieri” scritta da due importanti autori del panorama della musica italiana.
Sul sito http://dizionari.zanichelli.it/scrivere-una-canzone/ i due hanno messo a disposizione un brano musicale inedito al quale mancava il testo. Tra i tanti pervenuti, Cheope&Anastasi hanno scelto le parole di “Stringiti a me” di Arianna Silveri: “Per la coerenza testo-melodia, per la bella sceneggiatura che sorregge la canzone, per le immagini chiare e la precisione metrica in tutto il testo”. Queste le motivazioni della Giuria.
Ventitre anni, vive a Civita Castellana in provincia di Viterbo, lavora come animatrice. Questo è l’identikit di Arianna, in tasca un diploma all’istituto per il turismo e studi di canto e pianoforte. E il talento nello scrivere canzoni, come dimostra il testo con cui ha vinto: “Le parole sono nate ispirandomi alla melodia languida della base. – spiega l’autrice – . Niente di biografico, solo frutto di fantasia e di qualche storia che ho sentito da amici”.
La canzone adesso sarà depositata alla Siae a nome di Silveri, Cheope, Anastasi. Il testo integrale si può leggere su blog http://dizionari.zanichelli.it/dizionario-di-stile/2013/06/18/proclamazione-vincitore-del-premio-scrivi-una-canzone-con-cheope-e-giuseppe-anastasi/.
Sperando un giorno di ascoltarla cantata da un grande interprete.
Stesso pensiero lo faranno gli autori delle canzoni vincitrici dell’8° Premio di Scrittura Zanichelli 2013 – PAROLE IN MUSICA.
Anch’esso ispirato a “Scrivere una canzone” ma riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Anche agli studenti e ai loro insegnanti veniva chiesto di trovare i versi giusti a un brano musicale (anch’esso inedito) degli autori del libro. Con un’unica regola: inserire nel loro scritto 5 parole tratte da un elenco di 40. Si tratta di voci selezionate dallo Zingarelli 2013.
I vincitori sono tre classi di Bazzano (Bologna), Milazzo (Messina) e Napoli.
I testi sono pubblicati sul sito www.zanichelli.it/premiodiscrittura.
Il 2013 è l’anno della musica di Zanichelli. Oltre al libro di Cheope&Anastasi, la casa editrice ha infatti pubblicato il Dizionario del Pop-Rock di Enzo Gentile e Alberto Tonti. Un grande successo editoriale che verrà riproposto a ottobre con molte novità nel Dizionario del Pop-Rock 2014. Chissà che tra non molto non compariranno anche i parolieri in erba di “Scrivere una canzone”.